Ecco il nuovo mezzo per la Polizia locale di Lonate-Ferno: un ufficio mobile

LONATE POZZOLO – Un nuovo ufficio mobile per gli agenti della Polizia locale dell’Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno: è stato presentato nella piazzetta di Tornavento, alla presenza dei sindaci Nadia Rosa e Filippo Gesualdi. Il mezzo, un furgoncino già brandizzato con la “banda” verde, entrerà in funzione fin da oggi, giovedì 6 febbraio: servirà per le rilevazioni degli incidenti stradali, per le postazioni di controllo lungo le strade, ma anche come “security point” sul territorio dell’Unione.

La presentazione

Ieri mattina, mercoledì 5 febbraio, è stato presentato, nell’incantevole scenario di piazza Parravicino a Tornavento, il comandante del corpo di Polizia locale  dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno Emanuele Mattei ha presentato il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia Locale che, opportunamente attrezzato, fungerà da Ufficio Mobile. Il nuovo veicolo sarà operativo già dalla giornata di oggi, 6 febbraio, per assolvere ai suoi compiti istituzionali. Alla presentazione erano presenti il sindaco di Lonate e dell’Unione Nadia Rosa e il sindaco di Ferno e assessore alla sicurezza dell’Unione Filippo Gesualdi.

Le funzioni

Il mezzo sarà messo a disposizione degli agenti per un presidio più costante del territorio ed in particolare per la rilevazione degli incidenti stradali, per le postazioni di controllo per la sicurezza stradale e come security point, un punto di informazione per i cittadini dei due comuni appartenenti all’Unione. Il veicolo è dotato di stampante, pc e tablet, è connesso con la Centrale radio operativa ed è predisposto per l’installazione di una torre faro per emergenze di protezione civile ed altro. Il mezzo è dotato anche di un etilometro di nuova generazione e di due pretest, quali utili strumenti per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcool da parte degli utenti della strada.

«Presidio più costante»

«La dotazione della Polizia Locale – spiega Nadia Rosa – si arricchisce di un ulteriore moderno strumento, necessario a rafforzare la presenza degli agenti sul territorio in maniera continua ed efficace. L’obiettivo del comandante dottor Mattei, condiviso e promosso delle amministrazioni, è quello di un corpo di Polizia Locale sempre più presente, al fianco dei cittadini, per un continuo dialogo diretto con la popolazione. Gli agenti di polizia sono il braccio destro dell’amministrazione: con il nuovo ufficio mobile si accrescerà la loro presenza a stretto contatto con i cittadini, realizzando così un maggior legame nella comunità e una maggior percezione di sicurezza».

«Più vicini ai cittadini»

Per Filippo Gesualdi, «il nuovo mezzo è un ulteriore passo verso l’obiettivo di rendere più moderna ed efficace la nostra Polizia locale. L’utilizzo del mezzo come security point, inoltre, consentirà di essere più vicino alla gente, in quanto l’ufficio mobile sarà presente periodicamente sul territorio dei due comuni in modo tale da diventare un punto di riferimento per tutti i cittadini, creando così una sorta di Polizia Locale di prossimità. Questo, unitamente alla assunzione di tre nuovi agenti, permetterà di garantire una maggior presenza sul territorio».

lonate ferno ufficio mobile vigili – MALPENSA24