Lonate e Ferno, 3 nuovi agenti «contro prostituzione, rifiuti e degrado»

Lonate Ferno prostituzione rifiuti

LONATE POZZOLO – Tre nuovi agenti arriveranno a rinforzare il comando della polizia locale di Lonate e Ferno «per risolvere i tanti problemi che non possiamo più nascondere». Quali sono li ha elencati il sindaco lonatese, Nadia Rosa, oggi 18 gennaio durante i festeggiamenti per San Sebastiano. «Prostituzione, abbandono dei rifiuti e degrado. L’aspettativa dei cittadini è tanta ma ora, dopo un 2019 di transizione, la nostra polizia locale con il nuovo comandante Emanuele Mattei ha finalmente trovato stabilità».

La presenza dello Stato

questore varese giovanni pepè

Alle celebrazioni di San Sebastiano sono intervenuti anche il questore Giovanni Pepè (nella foto a sinistra) e i carabinieri con il maresciallo Pio Antonio Tancredi in rappresentanza della compagnia di Busto Arsizio. Una presenza significativa come ha voluto puntualizzare il sindaco di Ferno Filippo Gesualdi: «Lo scorso anno i nostri territori sono stati turbati da gravi eventi che hanno minato la serenità dei cittadini. La presenza dello Stato è un segno di certezza, un segno di speranza».
Gesualdi ha annunciato inoltre i principali investimenti del 2020 sul fronte sicurezza: il concorso per l’assunzione di tre nuovi agenti e l’implementazione del sistema di videosorveglianza.

Incidenti in calo

Il nuovo comandante Emanuele Mattei nella sua relazione (clicca qui per l’analisi completa) ha sottolineato il calo degli incidenti (da 36 a 33 a Lonate e da 20 a 17 a Ferno), l’aumento dei casi di omissioni di soccorso (7, di cui uno di rilevanza penale) e il notevole impegno della polizia locale di Lonate e Ferno per gestire l’ingombrante presenza sul territorio dell’aeroporto. Lo scorso anno ancora di più con il trasferimento estivo dei voli di Linate a Malpensa. «La prova del Bridge – ha detto il comandante – è stata superata con orgoglio».

Lonate Ferno prostituzione rifiuti

Lonate Ferno prostituzione rifiuti – MALPENSA24