Ecco il progetto del parco sull’Olona nell’ex area Bernocchi di Legnano

legnano progetto parco olona

LEGNANO – Pronto il progetto per creare un parco lungo il fiume Olona nell’area dismessa della Bernocchi a Legnano, non lontano dal centro cittadino e collegato con aree verdi protette e piste ciclabili sia a monte (valle Olona) che a valle (parco Castello, parco dei Mulini). Il progetto (sopra) è stato presentato dai proprietari dell’area al Comune e divulgato dal candidato sindaco Franco Brumana.

Trentamila mq di verde e una lunga pista ciclabile

La parte in verde più chiaro e al centro è l’attuale scuola materna in corso Sempione con il suo parco, che resterà privato. La rimanente parte in verde più scuro diverrà un parco pubblico di 30.000 metri quadri. La riga rossa indica la pista ciclabile che correrà lungo il fiume e che, nel lato a sinistra, dovrà essere completata con un tratto che la unisca alla pista ciclabile che il comune di Castellanza realizzerà fino al palazzetto dello sport (PalaBorsani); da qui proseguirà più a monte collegandosi con la ciclabile dell’Olona che da Castellanza conduce fino a Castiglione Olona. Nella parte destra della planimetria, invece, la pista ciclabile potrà continuare sino al parco del Castello e poi proseguire sull’Olona Green Way fino a raggiungere il Canale Villoresi e la pista ciclabile di quest’ultimo. Verrebbe così a crearsi un percorso ininterrotto di decine di chilometri di ciclabili, tutto a fianco di corsi d’acqua, l’Olona e il Villoresi.

Piano in eredità alla prossima Amministrazione

Nella parte in bianco a destra è situata la palazzina direzionale della ex Bernocchi, un edificio che Brumana ritiene di pregio e meritevole di essere acquisito dal Comune per essere restaurato e valorizzato. Il terreno tra la palazzina e il fiume dovrebbe diventare una ulteriore area di verde pubblico. «Competerà alla prossima Amministrazione comunale – osserva – trattare con le proprietà per estendere il parco pubblico alla zona della palazzina Bernocchi e per assicurare che nell’area dismessa si realizzi in tempi brevi il parco ai lati dell’Olona».

legnano progetto parco olona – MALPENSA24