Ecotassa Regione Lombardia: 50 mila euro per il Comune di Gorla Maggiore

ecotassa regione gorla maggiore

GORLA MAGGIORE – Ecotassa Lombardia: nelle casse del Comune entrano 50 mila euro. Ammonta a 1 milione e 300 mila euro il valore complessivo della così detta Ecotassa e tra i 40 Comuni lombardi sul cui territorio ci sono impianti ambientali come discariche o incenerimento (senza recupero energetico) e che beneficeranno di un contributo, c’è anche Gorla Maggiore.

Con il denaro, gli enti locali potranno effettuare interventi per il miglioramento ambientale del territorio, la tutela igienico-sanitaria dei cittadini, la gestione dei rifiuti urbani e lo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio ambientale.

I soldi derivano dal 10% della cosiddetta “ecotassa” del 2018. «Prosegue l’attenzione e l’azione di sostegno – ha commentato l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo – a favore di questi territori al fine di mitigare e compensare le ricadute ambientali della presenza sul loro territorio di questi impianti». I comuni hanno dieci giorni di tempo per presentare osservazioni sulla ripartizione della quota, poi si procederà con la liquidazione.

ecotassa gorla maggiore regione – MALPENSA24