Forum a Busto: l’edilizia in provincia di Varese regge l’urto

edilizia varese forum

BUSTO ARSIZIO – È un settore che a Varese, dopo le difficoltà del passato, negli ultimi dodici mesi ha retto l’urto, attestandosi su 10mila imprese e 20mila addetti. Gli sarà dedicato un momento di approfondimento a Busto Arsizio venerdì 14 dicembre alle 9, con l’edizione annuale del Forum Edilizia. Durante l’incontro a MalpensaFiere, dal titolo “Dalla progettazione alla costruzione: nuove applicazioni per un’edilizia migliore e più efficiente”, sarà presentato anche il “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia” 2018.

I dati della Camera di Commercio

Il settore dell’edilizia varesina, dopo le pesanti difficoltà del decennio precedente, negli ultimi dodici mesi ha retto l’urto: secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio, si è attestata su circa 10mila e trecento imprese e 20mila addetti, considerando le attività di costruzione vera e propria, quelle di preparazione dei cantieri e i lavori di rifinitura e allestimento impianti.
Un ambito che, indubbiamente, contribuisce in modo significativo allo sviluppo del sistema economico del nostro territorio, a cui venerdì 14 dicembre sarà dedicato un momento d’approfondimento nelle sale di MalpensaFiere. Su input della Camera di Commercio, delle associazioni di categoria e degli ordini e collegi professionali, tutto il mondo delle costruzioni vivrà una giornata di analisi e riflessioni.

Il programma del forum

Sarà l’occasione per parlare dell’innovazione in edilizia con il progetto “CQ-Costruire in Qualità”, illustrato dal direttore provinciale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Juri Franzosi. Ma anche di altri aspetti, come i nuovi modelli di industria circolare, con l’intervento di Luisa Minoli dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese, o la responsabilità del professionista nella direzione lavori, con relazioni a cura dell’Ordine degli Architetti della provincia di Varese, o la mediazione quale strumento di risoluzione delle controversie negli appalti, a cura di Lucia Cardani e Fausto Alberti del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Varese. Al pomeriggio sono in programma altri momenti di approfondimento di carattere tecnico-specialistico: tra gli argomenti la riqualificazione energetica e le opportunità di finanziamento degli interventi in edilizia, presentati dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati con Carlo Castoldi e Mario Tramontin, e il nuovo regolamento regionale sull’invarianza idraulica e idrogeologica, con l’analisi affidata a Maurizio Giroldi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese.

Le novità dell’ultimo listino prezzi

Nel corso del Forum Edilizia ci sarà anche l’opportunità di conoscere i contenuti dell’ormai tradizionale “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia”, edito per l’anno 2019 e basato sulla rilevazione effettuate nell’ultimo semestre. La pubblicazione, disponibile anche online, è stata come sempre realizzata dalla Camera di Commercio, mettendo a disposizione di tutti, imprese, associazioni di categoria, consumatori, professionisti ed enti pubblici i prezzi delle opere compiute e dei materiali per l’edilizia: un passaggio importante sulla via della trasparenza e della miglior conoscenza del mercato. Nel relativo portale web non solo sarà possibile costruire e consultare un listino personalizzato con i prodotti di interesse nella sezione “Il mio paniere”, ma anche approfondire l’utilità del computo metrico, uno strumento chiaro per scoprire se in edilizia il prezzo è quello corretto. Tra le novità dell’ultima edizione rientra anche l’aggiornamento dei paragrafi sulle norme tecniche della termoidraulica e dell’impiantistica elettrica.

edilizia varese forum – MALPENSA24