Educazione alimentare e giornata anti-spreco in mensa: Lonate parte dai ragazzi

verme mensa san vittore olona

LONATE POZZOLO – Mangiare sano e non sprecare il cibo, doppia proposta con la regia dell’assessorato alle politiche sociali e alla gentilezza guidato da Melissa Derisi, per sensibilizzare gli alunni delle scuole di Lonate. Da un lato, il percorso di educazione alimentare per i ragazzi di seconda e terza media organizzato dal Lions Club Lonate Pozzolo Brughiera. Dall’altro, la giornata del “piatto pulito” in programma per domani, mercoledì 5 febbraio, nelle mense scolastiche.

Il percorso dei Lions

Il Lions Club Lonate Pozzolo Brughiera, con il patrocinio dell’assessorato alle politiche sociali, ha proposto un percorso di educazione alimentare rivolto ai ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria Carminati. La conferenza “Mangia Sano e Vivi alla Grande” è stata tenuta dal dottor Lanfranco Roviglio, medico dietologo, e ha toccato sia temi di corretta alimentazione che i possibili disturbi alimentari che possono insorgere, catturando l’attenzione degli studenti che hanno interagito in modo interessato e partecipe. L’assessore Melissa Derisi ringrazia la presidente, avvocato Angela Riva, e tutti i soci del club Lonate Brughiera «che hanno offerto questo approfondimento su una tematica così importante e attuale».

“Buon appetito e piatto pulito”

Domani all’ora di pranzo, mercoledì 5 febbraio, in occasione della giornata contro lo spreco alimentare, nelle mense scolastiche della città verranno affissi dei cartelli che riportano il piatto viola della gentilezza con lo slogan “Nel piatto metto solo ciò che mangio. Buon appetito e piatto pulito!”. Un’iniziativa che aderisce alla proposta della Rete degli assessori alla gentilezza, con lo scopo di ricordare l’importanza del cibo e di sensibilizzare i più piccoli a non sprecare un bene così prezioso. Nella stessa giornata, su ogni tavolo delle mense, verrà messa una piramide alimentare che ogni classe potrà prelevare e portare nella propria aula come spunto di riflessione ad una corretta alimentazione.

lonate alimentazione spreco lions gentilezza – MALPENSA24