Eduscopio, Curie di Tradate, Ite Tosi di Busto e Ferraris di Varese tra le scuole top in Lombardia

MILANO – Eccellenza scolastica sotto la lente di Eduscopio, l’ormai tradizionale indagine condotta dalla Fondazione Agnelli che valuta gli istituti superiori in base alla loro capacità di preparare gli studenti all’università e al mondo del lavoro. La provincia di Varese anche quest’anno può sfoderare qualche risultato di prestigio: il migliore è quello del liceo delle scienze umane a indirizzo economico-sociale dello scientifico “Marie Curie” di Tradate, secondo a livello regionale nella sua categoria. Curie di Tradate nella top ten regionale anche tra i licei delle scienze umane e i linguistici, mentre si conferma tra i primi dieci in Lombardia anche l’Ite Tosi di Busto Arsizio tra gli istituti tecnico-economici. Top ten anche per lo scientifico Ferraris di Varese nell’ambito delle scienze applicate, e per l’istituto Orsoline di San Carlo di Saronno e il Legnani di Saronno tra i licei linguistici (il Legnani anche tra i classici).

Licei scientifici

Come liceo scientifico, il Grassi di Saronno è il migliore in provincia, sul gradino più alto di un ideale podio davanti al Curie di Tradate e all’Arturo Tosi di Busto Arsizio, ma fuori dalla top ten lombarda. È un liceo scientifico, il Nervi di Morbegno, in Valtellina, il miglior istituto d’Italia in assoluto, in base ai parametri di Eduscopio.

Per l’indirizzo di scienze applicate del liceo scientifico, il Galileo Ferraris di Varese si posiziona davanti al Leonardo Da Vinci di Gallarate (rispettivamente ottavo e undicesimo a livello regionale) e al Grassi di Saronno.

Licei classici

Saronno in testa anche tra i licei classici, con il Legnani che guida la graduatoria provinciale (ed è decimo in quella regionale) davanti al Crespi di Busto e al Cairoli di Varese.

Licei delle scienze umane

Tra i licei delle scienze umane, in provincia di Varese il migliore è il Curie di Tradate, davanti al Valceresio di Bisuschio e al Manzoni di Varese. Solo quarto il Crespi di Busto. Il “Curie” si piazza anche nella top ten regionale: settimo in tutta la Lombardia.

Per quanto riguarda l’indirizzo economico-sociale del liceo delle scienze umane, il Curie di Tradate è secondo a livello regionale dietro solo al Fantoni di Clusone (Bergamo), mentre nella classifica provinciale stacca il Legnani di Saronno e il Manzoni di Varese.

Licei linguistici

Tra i liceo linguistici, ancora Saronno in testa, stavolta con un istituto paritario, quello delle Orsoline di San Carlo, che sbaraglia la concorrenza delle statali, piazzandosi davanti al Curie di Tradate e all’altro liceo saronnese, il Legnani. Busto (Crespi) e Varese (Manzoni) rimangono giù dal “podio”. I tre migliori della provincia di Varese sono anche nella top ten regionale, con il linguistico delle Orsoline che è quarto in assoluto in Lombardia (dopo Albino, Cantù e Viadana).

Licei artistici

Tra i licei artistici, il derby provinciale va al Frattini di Varese che sopravanza il Candiani di Busto. Entrambi sono appena oltre la soglia dei primi dieci in Lombardia, in una graduatoria in cui primeggiano Cantù, con il Melotti, e Breno (Brescia) con il Golgi.

Istituti tecnici economici

Tra i tecnici economici, l’Enrico Tosi di Busto si conferma senza rivali in provincia, davanti al Volontè di Luino e al Keynes di Gazzada. Non solo, il Tosi si piazza al settimo posto a livello regionale, in una classifica guidata anche qui da Morbegno (Is Saraceno), e nella top ten a livello nazionale. Ma con il 71,7% di diplomati regolari l’istituto diretto da Amanda Ferrario è in assoluto il numero 1 in Lombardia. Per indice di occupazione dei diplomati, invece, in provincia fa meglio lo Zappa di Saronno.

Istituti tecnici tecnologici

Tra gli istituti tecnici tecnologici (gli ex Itis), la sfida provinciale la vince il Keynes di Gazzada, davanti al Dalla Chiesa di Sesto Calende e al Facchinetti di Castellanza. In questo caso però tutti lontani dalla top ten regionale. Nella graduatoria parallela che calcola l’indice di occupazione dei diplomati, il Facchinetti ribalta lo scenario provinciale, piazzandosi davanti al Riva di Saronno e al Dalla Chiesa di Sesto Calende.

Istituti professionali

Anche gli istituti professionali vengono valutati da Eduscopio, ma unicamente in merito all’indice di occupazione dei diplomati. Sul fronte dei servizi (gli ex Ipc), il migliore in provincia di Varese è il Falcone di Gallarate, che precede due istituti paritari, il De Filippi di Varese e il Prealpi di Saronno. Sul fronte dell’industria e artigianato (gli ex Ipsia), in provincia primeggia il Parma di Saronno, davanti al Facchinetti di Castellanza e al Newton di Varese. Ma in entrambi i casi la top ten regionale è lontana.

varese scuole eduscopio Lombardia – MALPENSA24