Eletti da Azione Cattolica i responsabili dei gruppi territoriali del Legnanese

legnano decanato azione cattolica

LEGNANO – Confronto ad ampio raggio sull’attività svolta, dialogo aperto e costruttivo sulla realtà ecclesiale e civile locale, alcune prospettive di impegno per il futuro: sono i principali temi affrontati nell’assemblea dell’Azione Cattolica svoltasi domenica 8 dicembre a Legnano all’oratorio di San Domenico. La giornata era iniziata con la partecipazione alla Messa nella chiesa del Santissimo Redentore; poi, nel pomeriggio, i soci di AC si sono ritrovati per rinnovare le cariche associative dei gruppi territoriali (Legnano; Busto Garolfo-Villa Cortese-Olcella; Rescaldina-Rescalda) e le responsabilità a livello decanale. L’Azione cattolica conferma il servizio alla Chiesa locale, soprattutto nella formazione e nella missione, e l’attenzione prioritaria ai luoghi in cui vivono le persone e le famiglie e agli ambiti di specifico interesse per i laici: lavoro, scuola, politica, società, cultura, volontariato, vecchie e nuove povertà.

Al lavoro con l’associazione Libera, giovani e terza età

Sono intervenuti in assemblea, fra gli altri, la presidente diocesana Silvia Landra, la responsabile della zona pastorale Chiara Corolli, la responsabile dell’équipe decanale Giulia Macchi e i responsabili giovani (Simone Bosetti, diocesi; Stefania Rotondi, decanato). Tre le testimonianze di realtà con cui AC collabora: Davide Pati, vicepresidente nazionale dell’associazione “Libera”; due giovani promotori del Laboratorio di formazione socio-politica, Luca Benetti e Giovanni Martello; e Carlo Riganti, responsabile diocesano del Movimento Terza età. Dopo il dibattito è seguito il momento delle votazioni, quindi la cena con la proclamazione degli eletti; erano presenti anche il prevosto monsignor Angelo Cairati, il decano don Fabio Viscardi e il parroco di San Domenico don Marco Lodovici.

A Borsa succede Ingravallo: «Sì alle relazioni autentiche»

Sono risultati eletti per il Consiglio cittadino Vincenzo Ingravallo (presidente per il prossimo triennio, che raccoglie il testimone da Gianni Borsa), Chiara Bollati, Roberto Benetti, Pia Re Dionigi, Federico Peri; per l’équipe decanale Giulia Macchi (responsabile), Chiara Corolli, Vincenzo Ingravallo, Simone Bosetti. Sono stati inoltre eletti i candidati al Consiglio diocesano Gianni Borsa, Simone Bosetti e Stefania Rotondi. «Il mio sì all’Azione cattolica – ha spiegato Ingravallo, dell’Unità pastorale San Magno-San Domenico – è docilità allo Spirito, provvidenziale e generoso, nei luoghi e tempi che dispone. È il sì alle relazioni autentiche, con gli amici di fede che ho incontrato negli anni pugliesi, giuliani, ora lombardi e che non smetterò di coltivare qui a Legnano. Vorrebbe essere – ha aggiunto – un sì operoso e disponibile, fiducioso e ottimista, con cui da presidente affido la nostra AC legnanese alla materna cura di Maria, che ci sostiene amorevole e premurosa nella sequela di Gesù».

legnano decanato azione cattolica – MALPENSA24