Busto, pace armata nel centrodestra prima della discussione sul bilancio

consiglio comunale di busto

BUSTO ARSIZIO – Dopo la diserzione leghista in giunta e le conseguenti polemiche ora il bilancio arriva in commissione. E convocata per domani, 10 dicembre, alle 18.30 la commissione Affari Generali durante la quale verrà presentato il documento finanziario di previsione 2020 – 2022 e, ma non la cosa non è certa, gli emendamenti della Lega.

Dopo le polemiche la (apparente) calma

Dopo le fiammate politiche tra sindaco e Carroccio, il bilancio arriva in commissione quasi a luci spente. Da qualche giorno, infatti, i toni della polemica si sono abbassati. Non l’attenzione del Carroccio sull’argomento che ha istituito un gruppo di lavoro ad hoc per passare al setaccio i conti e formulare le eventuali richieste di modifiche. Rispetto alle quali si sa poco o nulla. Tanto che non è nemmeno detto che gli emendamenti vengano “scoperti” già domani. Anche perché, in realtà, la Commissione dovrebbe essere quella di presentazione ai consiglieri del documento finanziario. Insomma, nella maggioranza non volano più gli stracci, ma prevedere bonaccia resta comunque un azzardo.

Argomenti da emendare

Se la Lega mantiene fede alle doglianze dovrebbe chiedere più di un passo indietro rispetto all’accensione di nuovi mutui. E c’è chi dice anche sulle tasse. Ma nell’aria non ci sono solo gli emendamenti del Carroccio. Sempre in pancia alla maggioranza pare che anche il gruppo di Idee in Comune con il Sindaco sia pronto a mettere sul tavolo una serie di richieste quali una sforzo economico in più per i Servizi sociali e un passo indietro sul verde pubblico.

Ad ogni modo il passaggio decisivo sarà il prossimo 20 dicembre quando il bilancio approderà in consiglio per l’approvazione. Che alla fine arriverà, poiché la Lega bustocca, dopo aver dato una serie di segnali, ha già fatto capire che difficilmente pigerà il piede sull’acceleratore. Tanto più se il primo cittadino, dopo aver giocato la partita del muro contro muro, sarà disposto a mollare quella fune che è stata tesa al punto da spezzarsi.

busto pace armata bilancio – MALPENSA24