Auguri a tutti coloro che da settimane non possono abbracciare chi amano

enrico puricelli sindaco samarate
Cari cittadini,
ci apprestiamo a vivere una Pasqua diversa. Non vivremo, quest’anno, i momenti che la tradizione ci tramanda e che costituivano il cuore della celebrazione religiosa e civica, con i suoi giorni di festa in famiglia, tutti riuniti, e la consueta gita “fuori porta” del Lunedì dell’Angelo.
Quest’anno non sarà così. Viviamo un’emergenza che restringe la nostra libertà di movimento. L’emergenza al COVID-19 ci obbliga allo stop, a stare in casa. Dobbiamo rispettare le regole che ci siamo dati per vincere insieme questa battaglia.
I dati mostrano che questo atteggiamento paga, nonostante ci sia chi si ostina ad atteggiamenti di egoismo. Il punto è che non possiamo diminuire l’attenzione. Quindi restiamo a casa, usciamo solo per le strette necessità che ormai conosciamo e comunque dotati delle protezioni necessarie. Sarà una Pasqua diversa, sulla quale vigileremo con molta attenzione affinché i divieti di movimento siano rispettati.
Continuiamo così, scambiamoci telefonicamente gli auguri di Pasqua dicendoci l’un l’altro che mai come quest’anno, siano un simbolo della rinascita. Telefoniamo a chi, in queste settimane è più solo. A chi non sentiamo da tanto tempo.  Chiediamogli come sta, se ha bisogno.  In questo particolare momento, una semplice voce amica può fare molto.
Che questa sia la Pasqua, anche e soprattutto, della risurrezione civica. Sono certo che sapremo sentirci e dimostrarci uniti, sono certo che ci sentiremo legati dall’abbraccio più forte del quale saremo capaci.
Auguri, con tutto il cuore, a chi sta in primissima linea, come diciamo ormai ogni giorno: ai Medici, agli Infermieri, a tutto il personale sanitario: non basta dirvi Grazie ma vi assicuriamo che faremo di più per proteggere voi e il vostro instancabile lavoro.
Auguri a tutte le Forze dell’Ordine – compresi i nostri Vigili Urbani – ai Volontari, agli infaticabili operatori del C.O.C. di Protezione Civile, ai dipendenti comunali che permettono il disbrigo delle incombenze legate alla situazione, alle autorità – Prefetto in primis – ma anche a chi lavora nei supermercati, nelle farmacie o nelle attività cui è consentita l’apertura e che mettono a rischio la loro sicurezza per garantire a noi i beni essenziali. Auguri, poi, agli Insegnanti e agli Studenti che hanno dovuto reinventarsi il loro ruolo, attraverso nuove modalità che offre l’informatica.
Auguri a coloro che hanno perso parenti, amici, conoscenti a causa di questo maledetto virus e non solo. Auguri a tutti coloro che da settimane ormai, non possono abbracciare chi amano.
Auguri a ciascun mio concittadino; il mio augurio, sperando che presto le strade, le piazze, i bar, i ristoranti, le pizzerie, tutte le attività commerciali e artigiane tornino a risuonare della nostra allegria, del nostro piacere di stare insieme. Per questo, non dobbiamo aver paura! Non siamo e non siete mai soli!  Insieme ce la faremo!
Buona Pasqua!
Enrico Puricelli
(sindaco di Samarate)
enrico puricelli sindaco samarate – MALPENSA24