Eolo, ricavi per 157 milioni di euro. Bilancio 2020 chiuso a +24%

eolo busto truffa

BUSTO ARSIZIO – Eolo chiude in crescita e investe con decisione per completare la digitalizzazione delle aree bianche in Italia. Segna un +24% la chiusura dell’anno fiscale dell’azienda, che come già annunciato ora è pronta a rilanciare sul versante della digitalizzazione.

Chiusura in positivo e rilancio

Eolo, principale operatore in Italia nel fixed wireless ultra broadband per i segmenti business e residenziale, ha annunciato oggi i risultati economici preliminari relativi all’esercizio chiuso al 31 marzo 2020. Nell’ultimo esercizio l’azienda ha realizzato ricavi pari a 157 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto al precedente esercizio, suddivisi tra mercato Consumer (107 milioni) e mercato Business (50 milioni).

Il valore dell’EBITDA pro forma pari a 74.2 milioni (47,3% l’EBITDA Margin) è in forte crescita rispetto agli anni precedenti e consolida ulteriormente il trend già in atto negli ultimi anni.

Nel corso dell’esercizio, l’azienda ha realizzato investimenti per 98 milioni di euro, supportati anche da un accordo di finanziamento firmato nel dicembre scorso per un ammontare complessivo di oltre 155 milioni di euro, fornito da un pool di sei istituti di credito internazionali e domestici di primario standing. Un ulteriore piano di investimenti da 150 milioni di euro è stato annunciato lo scorso 12 maggio con l’obiettivo di azzerare il Digital Divide nelle ultime aree in Italia ancora non coperte da connessione ultraveloce, estendendo la rete a banda ultra larga FWA ad altri 1.500 comuni in Italia entro la fine del 2021.

Eolo connette l’Italia: 150 milioni di euro per portare la banda larga a chi non l’ha

Digitalizzare le zone bianche

La rete FWA di Eolo oggi fornisce connettività ultraveloce a 1,2 milioni di persone che risiedono negli oltre 6.000 comuni già coperti, raggiungendo il 78% delle unità abitative che ricadono in quelle aree del Paese ancora identificate come “bianche”.

Nel corso dell’anno l’azienda ha inoltre continuato lo sviluppo di servizi destinati al mondo del business aziendale, target fondamentale per Eolo e al centro della business unit dedicata, arrivando a connettere circa 70 mila unità tra imprese ed enti della pubblica amministrazione.

Luca Spada, Presidente e fondatore di Eolo ha commentato: «Continuiamo il nostro percorso di crescita, investendo su una presenza sul territorio nazionale sempre maggiore, a supporto delle comunità e luca spadadelle imprese nei territori che ancora subiscono l’impatto del Digital Divide. Sono 15 anni che siamo al loro fianco portando internet ultraveloce, rispondendo alle necessità di privati e aziende con esigenza di banda pari a quella delle grandi città. I risultati positivi che abbiamo registrato e le necessità legate alla Rete emerse durante la pandemia Covid-19 confermano che la mission dell’azienda è sempre più attuale. Abbiamo quindi deciso di re- investire gli utili di questo esercizio per accelerare ulteriormente il piano di espansione della rete FWA nelle ultime aree bianche del Paese. Noi continueremo a crescere in questa direzione e siamo pronti a collaborare con istituzioni e stakeholder per accelerare la digitalizzazione del nostro Paese. Mettiamo a disposizione le nostre competenze maturate in 15 anni sul campo e il nostro FWA nelle aree bianche, pronti a collaborare con tutti gli operatori per evitare inutili duplicazioni infrastrutturali».

L’azienda continua lo sviluppo del progetto “Eolo Missione Comune”, iniziativa di restituzione verso i territori sui quali l’azienda opera e che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni a 300 piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti in Italia.

eolo bilancio ricavi digitale – MALPENSA24