Erbacce e abbandono: a Legnano piazza della Ponzella dimenticata dopo 3 anni

legnano ponzella piazza degrado

LEGNANO – Così giovane e già così trascurata. La nuova piazzetta della Ponzella a Legnano è ridotta a un disordinato giardino di erbacce (nella foto sopra). Il brutto colpo d’occhio in questi giorni di giugno non sfugge ai passanti e agli abitanti del quartiere dell’Oltrestazione, alcuni dei quali se ne lamentano anche sui social.

«È una di quelle piccole cose – osserva un anziano di passaggio – che rivelano l’attenzione che un’amministrazione ha per i quartieri della città. In questo caso, nessuna». Le erbe selvatiche che hanno riempito ogni ritaglio della piazza destinato a verde urbano arrivano fino al metro e mezzo di altezza e coprono buona parte dei cespugli collocati nel breve tratto pedonale dell’adiacente via Romagna. Non basta: il primo dei quattro alberi piantati lungo via Ponzella (qui sotto) è secco. «È già il secondo albero che piantano e muore – riprende il nostro interlocutore – Eppure c’è l’impianto di irrigazione automatico. È davvero un peccato che nessuno se ne prenda cura».

«Che peccato vederla così»

Passa una signora con il cane al guinzaglio. «Io non lo lascio sporcare nelle aiuole, anche se sono così trascurate – tiene a osservare – ma mi chiedo se hanno mai pulito la superficie in pietra, visto che è tutta piena di macchie (sotto), credo di olio motore dei motorini che vi passano sopra».

Il quadro d’insieme è desolante. La piazzetta realizzata e chiusa al traffico nel 2020, con i lavori iniziati ancora sotto la gestione commissariale del Comune, pare dimenticata e abbandonata a se stessa. Qualche rifiuto fra le erbacce e le chiazze nerastre sulla bella pavimentazione non fanno che peggiorare l’insieme, cui si aggiungono la facciata ancora da restaurare della chiesetta e l’esercizio pubblico sempre chiuso all’angolo di fronte.

E c’è chi sogna un albero per Natale

«Basterebbe poco per ridarle un minimo di dignità – chiosa un altro anziano di passaggio in sella alla bicicletta – Personalmente, mi piacerebbe vedervi anche un albero da addobbare a Natale, come fatto l’anno scorso in altri quartieri. Ma forse chiedo troppo rispetto a un semplice taglio dell’erba e al passaggio di una macchina idropulitrice sul pavimento di questa bella piazzetta».

legnano ponzella piazza degrado – MALPENSA24