Esposizione speciale a Volandia: ora sopra gli hangar svetta il Pd 808

MALPENSA – Da oggi, 30 ottobre, a Volandia spicca il Pd 808, con i suoi 13 metri d’altezza. Dalla sua postazione dà il benvenuto ai visitatori del museo in arrivo dall’aeroporto, che non possono non notarlo passando per la passerella che collega il Terminal 1 di Malpensa a Volandia. Ora il pubblico ha un motivo in più per organizzare una visita al museo, ogni weekend dalle 10 alle 18.

Una vetrina speciale

Si tratta del quarto prototipo realizzato da Piaggio Aerospace (ai tempi Costruzioni Aeronautiche e Meccaniche Rinaldi Piaggio). Dopo il grande lavoro di restauro dei volontari dell’officina del museo, è stato possibile esporlo in una vetrina speciale: sospesa in quota sopra gli hangar delle storiche Officine Caproni. Operazione resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il Pd 808 al dettaglio

volandia aereo pd 808Già aereo executive di Piaggio, quello esposto a Volandia è un esemplare che ha volato fino alla fine degli anni Ottanta. E successivamente è stato utilizzato per fornire parti di ricambio a 22 esemplari di Pd 808 dell’Aeronautica Militare, rimasti in linea di volo fino a maggio 2003. Esposto nell’area esterna del museo, il velivolo dal caratteristico ed espressivo “muso” è rivolto in direzione dell’aeroporto.
Il Pd 808 è un bireattore ad ala bassa con serbatoi alle estremità alari, è propulso da due turbogetti Bristol Siddeley (ora Rolls-Royce) Viper e propulsore già in opera sugli aerei esposti a Volandia, come l’MB326, l’MB 339 e il Jet Provost (che viene acceso ogni domenica alle ore 15).

Volandia celebra Giovanni Paolo II. Sul Dc9 del Papa Santo monsignor Fisichella

volandia aereo pd 808 – MALPENSA24