Volandia celebra Giovanni Paolo II. Sul Dc9 del Papa Santo monsignor Fisichella

MALPENSA – A Volandia c’è una gigantografia che riassume tutto in una frase: «Per la prima volta nella vostra vita, potete entrare in un aereo su cui ha volato un santo». È il Dc9 presidenziale – su cui viaggiarono Sandro Pertini e papa Giovanni Paolo II – salvato nel 2016 dalla demolizione e poi messo a disposizione del pubblico sul piazzale esterno del Parco del museo del volo. Ora l’aereo torna a essere protagonista. Proprio in occasione del centenario della nascita del Papa polacco, sabato 25 ottobre, a partire dalle 11.30, ci sarà l’open day “In memoria del Papa Santo”.

Il programma

Papa Giovanni Paolo II sarà ricordato nel giorno del centenario della sua nascita con una messa celebrata  dall’arcivescovo Rino Fisichella, a cui farà seguito la presentazione del libro “Dentro di me il tuo nome – la teologia di Giovanni Paolo II”. L’evento per omaggiare la vita e le opere del Santo, comincerà con la possibilità di accedere gratuitamente al museo per le celebrazioni, dalle 10 alle 12.30. La messa verrà recitata vicino al Dc9, alle 11.45. Trequarti d’ora dopo verrà presentato il libro. Per informazioni nel dettaglio basta andare sul sito di Volandia o telefonare al numero 0331/230007. Oppure mandare una mail a info@volandia.it.

Il Dc9

Il Dc9 esposto a Volandia non è un aereo qualsiasi. Accompagnò Pertini in numerose occasioni ufficiali, tra cui la visita di Stato in Germania ovest nel 1979, scortato da quattro F-104S del Quarto stormo. Ma anche Papa Wojtyla lo utilizzò per tantissimi dei suoi oltre 250 viaggi pastorali. Inoltre è il gemello identico del velivolo dell’Aeronautica militare che riportò a casa la nazionale di calcio Campione del mondo del 1982 in Spagna. Per questo motivo all’inaugurazione del 2017 erano presenti anche Claudio Gentile e Pietro Vierchowod, due pilastri di una rosa formidabile che fece sognare un Paese intero. All’interno del padiglione dedicato al Dc9 è stato ricreato da Volandia – a disposizione di tutti i visitatori per una foto – il tavolino della famosa partita a scopone tra Pertini (in coppia col capitano Dino Zoff) e il ct Enzo Bearzot insieme al “Barone” Franco Causio. Era l’11 luglio del 1982.

Il Red carpet di Volandia sfida il Covid: in 150 per il gala “Volo in rosa” con Manera

volandia centenario papa giovanni paolo dc9 – MALPENSA24