Varese scopre il neolitico con i tour all’isolino Virginia. Patrimonio Unesco

varese lago isolino virginia

VARESE – Palafitte, castagne e pescatori. Ecco gli ingredienti vincenti per un autunno all’insegna della storia e dell’archeologia, da trascorrere all‘isolino Virginia. Il sito patrimonio dell’umanità ospiterà delle visite guidate nel mese di ottobre.

Tour attraverso la storia

Le più famose palafitte del lago di Varese sono una tappa fondamentale per la storia della vita umana nel territorio prealpino. Un luogo che, inserito nella lista del patrimonio dell’Unesco nel 2011, ha fatto la storia, con tracce lasciate non solo dalle vicende archeologiche, ma anche da quelle legate alla pesca e al commercio. »Allora perché andare lontano per fotografare il foliage quando dall’Isolino si possono ammirare tutti i colori e le sfumature dell’autunno?». Con questa provocazione, Varese musei ripropone le ultime tre visite guidate di ottobre per scoprire la storia millenaria del lago.

Il programma

La partenza è fissata all’imbarcadero Biandronno in via Marconi e la navigazione, guidata appunto, durerà 90 minuti.

Domenica 18 ottobre: doppio appuntamento dalle 10 alle 15

Sabato 24 ottobre: ore 15

Domenica 25 ottobre: ore 10

Ricostruzione ambientazione neolitica all'Isolino

Mille anni di storia in una piccola isola

Una piccola isola, con un’estensione di poche centinaia di metri, ma che vanta una storia millenaria. La visita permetterà infatti di osservare il contesto ambientale dove si è sviluppata la vita nel neolitico, le dimensioni dell’isola, le ricerche e le scoperte effettuate per immaginarci, attraverso i materiali esposti nel museo, come si svolgeva la quotidianità 7 mila anni fa.

Per scoprire la vita nel neolitico

Alberi, uccelli acquatici, piante e fiori d’acqua insieme a tante storie di vita antica e di pesca saranno il tema della giornata. Durante la quale si potrà anche accedere al primo piano del museo, con una nuova sezione museale dedicata alle materie prime preistoriche, alla storia degli scavi e con un’affascinante ricostruzione di abitazione neolitica in legno e incannucciato realizzata da Cristiano Brandolini.

Attenzione al contagio

A causa delle normative vigenti per contenere il contagio da coronavirus, verranno prese tutte le misure di sicurezza necessarie. Il costo del tour sarà di 11 euro a testa e la prenotazione sarà obbligatoria, tramite sito web, email oppure telefonando al +39 328.8377206. Inoltre, la capienza della barca è ridotta e verrà sempre mantenuto il distanziamento sociale. La mascherina sarà poi obbligatoria.

Ripulito lo scavo archeologico dell’Isolino Virginia. Da valutare i prossimi interventi

varese isolino virgina archeologia tour – MALPENSA24