Estate a Fagnano: il paese rinasce con gli Europei e il mercatino di Barlafuss

fagnano castello

FAGNANO OLONA – Un’estate di vaccini, riaperture, ripresa. Insomma l’estate del 2021 entrerà sicuramente nella storia perché, dopo un anno e mezzo di lockdown, la campagna vaccinale sembra finalmente dare i suoi risultati. E a Fagnano Olona, la Pro Loco ha deciso di rimettersi in gioco e promuovere una serie di eventi per stare insieme e divertirsi.

Mercatino di Barlafuss

Tanti e interessanti appuntamenti quelli promossi dalla Pro Loco di Fagnano Olona, in collaborazione con l’amministrazione comunale e diverse associazioni del territorio. Si parte da domani, domenica 4 luglio, con la ripresa del tradizionale Mercatino di Barlafuss, organizzato dalla Pro Loco fagnanese, nella nuova veste delle “Rassegne hobbistiche dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo“, si svolge la prima domenica del mese, dalle 9 proponendo oggettistica, artigianato e antiquariato nella nuova location di Piazza della Repubblica, in cui si svolge il mercato settimanale a Fagnano Olona.

Fagnano tifa Italia

«Si tratta di un momento di ripresa molto importante delle nostre attività dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia da Covid-19 », commentano i referenti della Pro Loco Fagnano Olona. «Siamo quindi contenti di poter offrire alla popolazione alcuni momenti di socializzazione e divertimento. Oltre al Mercatino mensile ricordiamo, infatti, l’organizzazione in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona e l’associazione 4ProCiv delle serate di proiezione su maxischermo delle partite dell’Europeo di calcio».

Dopo il grande successo di ieri sera, con Italia-Belgio, dal 2 all’11 luglio 2021 sarà possibile vedere gratuitamente le partite degli Europei 2020 su maxischermo, debitamente allestito presso l’area feste. «Un momento per ritornare alla socializzazione dopo mesi di costrizioni a causa della pandemia da Covid-19», raccontano i volontari.

La visione riguarderà le semifinali in programma martedì 6 e mercoledì 7 luglio; e la Finale di domenica 11 luglio. Durante queste serata sarà disponibile un servizio Cucina dalle 19, con il quale rifocillarsi e brindare, ridere e chiacchierare mentre si attende in compagna la visione della partita delle 21. Per informazioni e prenotare il posto a sedere, si può cliccare sul seguente link.

Castello in armonia

Infine, è promosso per la popolazione l’evento “Il Castello in Armonia” per sabato 10 luglio, La Pro Loco Fagnano Olona in collaborazione con la Compagnia di Canto Vittorio Tosto, l’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania, con il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona promuovono un evento tra Cultura, Storia locale e Musica: dall’opera all’operetta, dal tango alla canzone d’autore.

Sabato 10 Luglio 2021, alle 17 è in programma una visita guidata del Castello Visconteo (in Piazza Cavour), a cura dei volontari della Pro Loco Fagnano Olona. Alle 18 diverrà protagonista la musica dal vivo, con le arie e brani composti da Verdi, Puccini, Bizet, Lehàr, Gardel, Morricone. Verranno eseguiti dal vivo alla presenza di: Sonia Iacchetti – soprano; Gesu Zefi – soprano; Antonio Signorello – tenore; Ryu Seoung Nam – baritono; ed Atsuko Nieda – pianoforte.

Per tutti gli eventi è fortemente consigliata la prenotazione a entrambe le attività inviando un’email a presidente@proloco-fagnanoolona.org oppure via WhatsApp al numero 391.7110348 indicando nome e numero dei partecipanti.

fagnano olona eventi estate – MALPENSA24