Estate sicura sul Ceresio con i volontari del Nucleo Mobile di Pronto Intervento

PORTO CERESIO – Il Nucleo Mobile di Pronto Intervento, Corpo Volontari di Protezione Civile, è pronto ad un’altra estate di attività sul bacino del Lago di Lugano a tutela della sicurezza di bagnanti e naviganti. Alcuni volontari hanno conseguito il brevetto di bagnino e sono in vista anche i corsi per la patente nautica.

Volontari bagnini

Nell’ambito delle attività svolte sul Lago Ceresio, in sinergia con l’Autorità di Bacino Lacuale e i comuni rivieraschi della sponda varesina e comasca, altri tre volontari del corpo hanno recentemente conseguito il brevetto di bagnino rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento. Prossimamente saranno inoltre avviati i corsi per il conseguimento della patente nautica allo scopo di incrementare il personale disponibile ad effettuare servizi sul lago e poter così contare su un totale di 20 volontari brevettati dalla Società Nazionale di Salvamento o in possesso di abilitazione al comando di unità nautiche per l’impiego anche in situazioni di emergenza o in attività di Protezione civile.

L’attività estiva

Il Nucleo Mobile di Pronto Intervento è un’organizzazione di volontariato operativa in Provincia di Varese e nei comuni di Besano, Bisuschio, Porto Ceresio e Varese. Sul Lago Ceresio nel periodo estivo i volontari sono impegnati a bordo di motoscafi o gommoni per fornire informazioni e assistenza sia ai bagnanti che ai naviganti. In stretta sinergia con l’Autorità di Bacino Lacuale il corpo è presente in occasione di eventi pubblici come fuochi di artificio, competizioni sportive di canottaggio e di motonautica o a supporto di altri appuntamenti di particolare rilevanza per il lago.