E’ subito re Martinenghi. Tete sul trono d’Europa

Europei Nuoto Roma Martinenghi Castiglioni

ROMA Nicolò Martinenghi vince da dominatore i 100 metri rana agli Europei di Roma. Tete nuota una seconda vasca strepitosa e tocca la piastra con il tempo di 58.26 (record italiano uguagliato). Secondo posto per Federico Poggio, che completa così la doppietta azzurra sui gradini più alti del podio. Una giornata straordinaria per “la Nazionale più forte di sempre” (per dirla con Federica Pellegrini).

Le dichiarazioni post-gara di re Martinenghi a Sky

Sono contento, ho fatto gli stessi tempi di qualifica dei Mondiali. Bellissimo condividere un podio europeo con Fede e davanti alle nostre persone.

Tete medaglia d’argento nella staffetta 4×100 mista mista

A completare la giornata trionfale dell’Italia c’è la staffetta 4×100 mista mista. Il quartetto Ceccon, Martinenghi, Di Liddo e Di Pietro arriva al 2° posto dietro all’Olanda.

Arianna Castiglioni fuori dalla finale nei 100 rana

Arianna Castiglioni è fuori dalla finale dei 100 rana agli Europei di Roma. La regola che sancisce il passaggio dalle batterie alla semifinale per un massimo di due atlete per Nazionale la penalizza, così come esclude un’altra big come Martina Carraro. La bustocca vince la sua batteria in 1’06”55, ma meglio della Castiglioni fanno Benedetta Pilato (1’05”77, a un solo decimo dal record italiano della ranista di Sacconago) e la sorpresa Lisa Angiolini (1’06”00, che migliora il suo personal best addirittura di 82 centesimi). Ai microfoni della Rai Arianna Castiglioni è sembrata serena, con lo sguardo rivolto alle prossime gare. “Sapevamo che questa regola sarebbe stata decisiva per l’avanzamento in semifinale. Ormai è da anni che a livello interno funziona così ed è anche stimolante sotto certi punti di vista. Mi dispiace, so di aver commesso qualche piccolo errore durante la mia prova. Ora cercherò di rifarmi con i 200 e i 50 rana in programma nei prossimi giorni”.

Europei Nuoto Roma Martinenghi Castiglioni – MALPENSA24