Padel, beach volley e calcio a 5: così rinasce il centro sportivo di Cassano 

Cassano centro sportivo via Piave

CASSANO MAGNAGO – La sostituzione del manto in erba con il sintetico sul campo a 11 e nuovi campi da Padel, Beach volley e Calcio a 5. Così rinasce il centro sportivo di via Piave a Cassano Magnago nel progetto definitivo approvato dal Comune e ora a caccia dei finanziamenti del “Fondo sport e periferie 2022” della Presidenza del consiglio dei ministri. 

Il progetto 

Il progetto complessivo è pari a 1,8 milioni di euro e prevede il manto artificiale sul campo a 11, il relamping con proiettori Led, la sistemazione degli spogliatoi esistenti e la realizzazione di un nuovo blocco, un impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili, un campo da Beach volley, uno da Padel, e due campi da Calcio a 5. 
Il Centro Sportivo di via Piave è un impianto oggi dedicato alla pratica del calcio e le strutture risultano essere vetuste.  L’Amministrazione Comunale intende dunque procedere con la riqualificazione degli impianti per migliorare l’offerta sportiva alla popolazione e migliorare le prestazioni agonistiche e la sicurezza dei fruitori. Allo stesso modo si punta a ridurre i costi relativi ai consumi energetici e alle spese di manutenzione. 

Il secondo tentativo 

Il Comune aveva già provato nel 2020 a partecipare al bando “Sport e periferie” con un progetto di riqualificazione da un milione di euro, ma due anni fa non riuscì a ottenere il contributo richiesto. La valorizzazione, sistemazione e messa a norma del Centro sportivo di via Piave resta però una priorità dell’amministrazione comunale. Lo dimostra il fatto che lo scorso aprile è stata avviata una procedura di individuazione di operatori economici disponibili a presentare proposte di partenariato pubblico privato, trovando una risposta definita congrua dal raggruppamento temporaneo composto da Tipiesse Spa. E ora, con il recepimento delle migliorie della proposta di partenariato pubblico privato, è stato approvato il nuovo progetto da 1,8 milioni di euro per tentare di riuscire a ottenere i fondi governativi.

Cassano centro sportivo via Piave – MALPENSA24