Eventi in Jazz a Busto, Gallarate e Castellanza è sold out. «Basta restrizioni»

busto arsizio castellanza gallarate eventi jazz
Da sinistra Mario Caccia, Gianni Bettoni e Paola Magugliani

BUSTO ARSIZIO – Una kermesse che compie il suo sesto anno nel 2021, ma che lo scorso autunno non si è potuta realizzare a causa della pandemia da Covid-19. «Questa però è la quarta edizione della formula in sinergia tra Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza e visto il grande successo degli eventi passati siamo contenti di poter riproporre i concerti di Eventi in Jazz, che voglio ricordare non hanno nessun colore politico», spiega l’assessore ai Grandi eventi di Busto, Paola Magugliani, che oggi, lunedì 27 settembre, ha presentato la nuova edizione di Eventi in Jazz nelle tre città che andranno a elezioni la prossima settimana.

Concerti gratuiti

«Siamo davvero contenti e soddisfatti di poter proporre nuovamente Eventi in Jazz: un’iniziativa nella quale crediamo particolarmente, tant’é che abbiamo investito importanti somme per assicurare la gratuità di ogni incontro», ha esordito Magugliani oggi, lunedì 27 settembre, alla conferenza di presentazione della quarta edizione di Eventi in Jazz a Busto, Castellanza e Gallarate. Presente anche Gianni Bettoni, assessore alla Cultura di Castellanza e Mario Caccia, direttore artistico dell’evento. Non ha potuto prendere parte alla conferenza invece Massimo Palazzi, assessore alla Cultura di Gallarate, presente però con lo spirito per festeggiare la quarta edizione del festival che quest’anno proporrà concerti a Busto Arsizio per il mese di ottobre, a Castellanza per novembre e a Gallarate per dicembre. 

Sold-out

«Unire le forze – hanno spiegato gli assessori Magugliani e Bettoni – ci dà la possibilità di proporre uno spettro più ampio di eventi e raggiungere anche più persone». Infatti, nonostante la rassegna non sia ancora stata presentata ufficialmente si è già registrato il sold-out per la maggior parte delle iniziative. «Questa “bella storia” – così l’ha definita Magugliani – ci permette di attrarre pubblico anche da lontano e non solo tra gli appassionati di jazz, quindi ci auguriamo che chiunque vinca le elezioni nei tre Comuni coinvolti porti avanti questa eredità».

Ospite Fausto Leali

Tra i fattori determinanti del successo di Eventi in Jazz negli anni passati c’è anche la presenza di personaggi illustri, elemento che viene ovviamente riproposto anche nel 2021. La rassegna si aprirà infatti sabato 2 ottobre al teatro Sociale di Busto Arsizio con Fausto Leali e Vito di Modugni Quartet. «Essendo io anche produttore discografico – ha spiegato Caccia – sto lavorando a un nuovo CD con questi musicisti, quindi la serata di debutto qui a Busto sarà una vera anteprima assoluta».

Si prosegue poi sabato 9 ottobre, sempre al teatro Delia Cajelli di Busto, con i “Tre per una”: un trio di artisti che da anni accompagna Mina nelle sue esibizioni. Parliamo di Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino che racconteranno la storia della cantante più famosa d’Italia insieme a Massimiliano Pani, che però forse per impedimenti maggiori non riuscirà a presenziare. Il 16 ottobre sarà invece la volta del Summit dei più grandi hammondisti italiani, un unicum a livello nazionale.

busto arsizio castellanza gallarate eventi jazz

Castellanza

Il 5 novembre, al cinema teatro Dante di Castellanza toccherà a Federico Malaman, Riccardo Bertuzzi e Ricky Quagliato, chiamati “Malafede Trio” e ci sarà ospite Fabio Bonarrota che suona con Mario Biondi. Il 12 novembre è la volta di Peter Erskine, uno dei più grandi esponenti al mondo della batteria, che capitana il trio con Alan Pasqua e Derek Oles. Il 19 novembre, infinte, torna l’Amato jazz trio e nella seconda parte della serata si esibiranno dei giovani talenti che hanno vinto un contest organizzato dall’amministrazione di Castellanza con Eventi in Jazz. «Vogliamo che questa iniziativa sia un connubio tra adulti ed esperti, ma anche nuovi volti e sperimentazione. Ecco perché verrà anche proiettato un filmato che racconta la storia della Sicilia per proporre una narrazione musicale originale e diversa dal solito», aggiunge Bettoni.

Gallarate

Eventi in Jazz si chiuderà domenica 19 dicembre al teatro condominio Gassman di Gallarate ci sarà una formazione mista dei Sans Frontièrs che attinge a ritmi di ogni sapore e colore, in questo caso il sound latinoamericano con l’artista argentino Carlos “El tero” Buschini. Per poter partecipare ai concerti bisognerà esibire il Green pass e per prenotarsi è necessario compilare un modulo reperibile sulla pagina Facebook “Eventi in jazz” oppure tramite la newsletter o scrivendo a management@abeatrecords.com. «Per ora le indicazioni ministeriali ci dicono che possiamo riempire solo il 50% delle sale, quindi circa 300 persone a Busto e Gallarate e 170 a Castellanza. Sinceramente spero vivamente che rivedano queste decisioni, perché con Green pass e mascherine i teatri sono un luogo sicuro», conclude Caccia.

Jazzaltro a Castellanza: è già sold out il concerto Flamencontamina

busto arsizio eventi jazz – MALPENSA24