Europa, come ripartire? Alfieri e Majorino su Zoom con Mfe Varese

evento ripartenza mfe

VARESE – La crisi da Coronavirus ha immobilizzato l’Europa e l’Italia. Ora si prova a ripartire, cercando le soluzioni migliori per risollevare le sorti di un popolo in ginocchio. Questo il tema principale dell’evento organizzato dalla sezione di Varese del Movimento Federalista Europeo (MFE), in programma domani, giovedì 11 giugno alle 18.30, sulla piattaforma Zoom o in diretta Facebook. Parteciperanno, per discutere sulle modalità di ricrescita economica del Paese, Alessandro Alfieri, senatore e membro del gruppo federalista, e Pierfrancesco Majorino, parlamentare europeo. A introdurre ci sarà la segretaria Mfe di Varese, Matilde Ceron, e il compito di chiudere la serata spetterà a Luisa Trumellini, segretaria nazionale Mfe. A moderare ci saranno Ceron con il presidente di Mfe Varese Dario Terreni.

Dove seguire l’evento

Le norme di restrizione ancora attuali non permettono di partecipare fisicamente all’appuntamento. Per questo motivo sarà possibile seguire le discussioni in diretta Facebook, al link https://www.facebook.com/events/256183605692037/?active_tab=about, o sulla piattaforma di Zoom, all’indirizzo https://bit.ly/MFELOMB. Le credenziali per accedere all’iniziativa: il meeting Id è 204 215 7565, mentre la password è 0000.

Una ripartenza per l’Europa

Il tema della ripartenza abbraccia più iniziative. Con una raccolta firme volte a rappresentare sia il mondo politico ed economico, oltre che accademico e del terzo settore, l’Mfe ha avviato, in collaborazione con il Gfe, l’appello ‘Una ripartenza per l’Europa’. Si tratta di un progetto che viene «dopo la presentazione al Parlamento europeo delle proposte della Commissione per il nuovo Recovery Plan for Europe», scrivono in una nota i vertici dell’Mfe. «Ma anche in vista delle scadenze europee dei prossimi mesi per l’approvazione del nuovo Fondo straordinario Next Generation EU e del nuovo bilancio pluriennale dell’Unione europea», sottolineano. Già i primi giorni di mobilitazione hanno riscontrato numerose «adesioni di personalità dal mondo delle istituzioni nazionali, come il senatore Alessandro Alfieri e l’onorevole Maria Chiara Gadda, ma anche regionali, come il consigliere regionale Samuele Astuti, e locali, tra cui i sindaci Silvio Aimetti, Emilio Magni e Franco Martino». Anche diversi consiglieri comunali hanno preso parte fin da subito al progetto, così come esponenti del mondo della politica, del giornalismo, della cultura e del terzo settore. A breve sarà disponibile l’elenco completo e aggiornato sulla pagina Facebook di Mfe.

evento ripartenza mfe – MALPENSA24