Busto, il Comune dimentica gli alberi dell’Ottolini Tosi. Che invadono via Bellini

busto alberi via bellini rogora

BUSTO ARSIZIO – Un po’ come gli alberi della stanza senza pareti di Gino Paoli: infiniti. Sono quelli che crescono in via Bellini, nel parco di Villa Ottolini Tosi, i cui rami hanno abbondantemente travalicato il muro di recinzione, allungandosi, fino a invadere la sede stradale, formando un ponte. Sotto al quale scorre il traffico e passano i pedoni.

Sarà mica la foresta urbana?

Il verde rigoglioso di via Bellini fa venire in mente la foresta urbana pensata qualche anno fa dalla politica cittadina, ma mai realizzata. Un angolo, non lontano dal centro, nascosto dagli occhi degli amministratori a quanto pare, visto che alcuni residenti dei palazzi vicini, con vista sulla giungla, non hanno memoria di quando sia stata fatta l’ultima potatura. «E la dimostrazione è la lunghezza e le dimensioni di quei rami – dicono – che nel tempo hanno dato vita una “galleria”, che sarà anche suggestiva da vedere in mezzo ai condomini, ma pericolosa». Infatti, se le macchine passano sotto senza problemi a volte i mezzi più grandi sfiorano, se non addirittura toccano le ramificazioni. Ma i problemi non sono solo legati a decoro e mezzi in transito: «Quei rami potrebbero anche spezzarsi quando sotto ci passa la gente».

busto alberi via bellini rogora

Non è una questione di soldi

La mancata potatura degli alberi del parco Ottolini Tosi non dovrebbe essere una questione di soldi. Anche perché il budget a disposizione dell’assessorato, proprio per la cura del verde pubblico, è stato praticamente più che triplicato. Dai 400 mila euro, dopo un tira e molla interno alla maggioranza, il capitolo è stato rimpinguato passando a 1 milione e 500 mila euro. Risultato che, nel novembre scorso, proprio Laura Rogora lo annunciò con un: “Ce l’abbiamo fatta!”. Perciò potrebbe anche essere che l’assessore tra le ripiantumazioni di nuove piante lungo i viali cittadini e la messa a dimora delle Paulownia tomentosa, le piante mangia smog, nelle prossime settimane programmi un taglio dei rami di via Bellini.

Rogora Tallarida

busto alberi rogora paulownia tomentosa – MALPENSA24