Samarate, è l’ex assessore Celotto il nuovo assistente del sindaco Tarantino

valentino celotto samarate

SAMARATE – Anche in politica, si sa, è un po’ come raccontava Antonello Venditti più di vent’anni fa: certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. E’ il caso di Valentino Celotto. Di lui in Comune si persero le tracce il 2 settembre del 2015, quando a sorpresa si dimise da consigliere comunale pochi mesi dopo la seconda vittoria elettorale di Leonardo Tarantino. Ora torna a Palazzo municipale con una veste inedita: è lui l’assistente del sindaco, nuova figura di supporto al primo cittadino dopo la nomina in Parlamento che lo costringe spesso lontano dalla città.

Pace fatta

Arrivato a sedere in consiglio comunale a Samarate nel 2000, poco più che ventenne, in tre legislature Celotto ha rispettato fedelmente il cursus honorum della politica. E’stato consigliere semplice, capogruppo, vicepresidente dell’assise civica, membro del cda dell’azienda speciale comunale e infine assessore ai Servizi Sociali negli ultimi cinque anni. Proprio l’ultima elezione, quella del 31 maggio 2015 e quella che per paradosso gli regalò il maggior numero di preferenze personali ottenute (ben 79), lo estromise però dalla giunta. Lui tre mesi dopo abbandonò l’aula.  «Una scelta puramente personale», si affrettò a dire, senza riuscire a mettere a tacere le voci di incomprensioni insanabili con Tarantino nate dalla delusione per non essere stato riconfermato nell’esecutivo. Il tempo, però, guarisce le ferite. E Tarantino, che non ha mai smesso di avere fiducia e stima nei suoi confronti anche per la scelta di Celotto di andarsene senza sbattere la porta, ora lo ha richiamato, scegliendo il suo tra i numerosi curricula che aveva sul tavolo.

Le funzioni

Celotto – così come si legge nel decreto agli atti – sarà a capo dell’Ufficio alle dipendenze degli organi politici, inquadrato nella categoria C1 a tempo parziale per 18 ore settimanali. Rimarrà in carica fino al termine del mandato (2020) con le seguenti funzioni: assistenza del sindaco; cura delle attività di informazione e dei rapporti con i mass media e con i cittadini; rapporti con la giunta, i singoli assessori, i consiglieri e i componenti delle commissioni; supporto al sindaco nei rapporti con la Conferenza dei servizi e con i Coordinatori di area.

valentino celotto samarate – MALPENSA24