Eventi in Jazz, un “Sabato bestiale” a Busto con Fabio Concato

fabio concato jazz

BUSTO ARSIZIO – L’edizione 2018 di Eventi in Jazz comincerà con un “sabato bestiale”. Sarà infatti Fabio Concato a inaugurare il festival con un concerto al Sociale di Busto Arsizio in calendario sabato 20 ottobre alle 21. Con l’accompagnamento di Paolo e Glauco Di Sabatino, rispettivamente al piano e alla batteria, e Marco Siniscalco al basso, il cantautore milanese ripercorrerà i suoi successi interpretati in chiave jazz, guidando il pubblico alla scoperta del nuovo album “Gigi”.

Un Concato inedito in chiave jazz

Fabio Concato, nato a Milano il 31 maggio 1953, ha come vero nome Fabio Piccaluga. Già il padre Luigi, chitarrista e autore jazz noto come Gigi Concato e figlio dei cantanti lirici Nino Piccaluga e Augusta Concato, aveva tratto da quest’ultima, giornalista e poetessa, il nome d’arte. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della musica esibendosi al Derby, celebre locale di Milano, con il gruppo cabarettistico “I Mormoranti”, nel 1977 ha inciso “Storie di sempre”, disco d’esordio con il singolo “A Dean Martin”. Ma è l’album omonimo del 1982 a segnare il primo vero successo con “Domenica bestiale”, brano che partecipa al Festivalbar di quell’estate e finisce in “Vado a vivere da solo”, film di Marco Risi con Jerry Calà. Nel 1984 pubblicherà un altro classico, “Fiore di maggio”, dedicato alla figlia Carlotta, e cinque anni dopo ha inciso “051/222525”, canzone dedicata al Telefono azzurro arrivata al numero uno nella classifica dei singoli. In “Gigi”, uscito a maggio 2017, ha rivisitato alcuni suoi successi con gli arrangiamenti di Paolo di Sabatino. Quest’anno ha ricevuto a marzo il premio “Note da Oscar”, per la sezione “Canzoni nel cinema”, dal Festival Alessandro Cicognini. È apparso inoltre alla fine di “Loro 1”, film di Paolo Sorrentino, in cui canta proprio “Domenica bestiale”.

A Eventi in Jazz, manifestazione che si dividerà tra Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza, tutti gli eventi saranno a ingresso libero e cominceranno alle 21.

Eventi in Jazz a Busto Arsizio

Il Teatro Sociale “Delia Cajelli”, oltre a Fabio Concato e Paolo Di Sabatino Trio il 20 ottobre, ospiterà il 3 novembre il tributo a Renato Sellani eseguito da Pieranunzi, Moroni, Rea, Olzer, Randisi, Zara, Franzini, Moriconi, Manzi, Bagnoli e Severini. Il 10 novembre, insieme al Luigi Martinale Trio, salirà sul palco il Coro Voci Bianche del Teatro Regio di Torino.

Eventi in Jazz a Gallarate

Il Teatro Condominio vedrà il 26 ottobre Gegè Telesforo ospite dei Grande Amigos, e il 2 novembre il Bebo Ferra Trio Voltage insieme a Stefano di Battista.

Eventi in Jazz a Castellanza

Al Teatro di via Dante il 9 novembre arriverà Paolo Jannacci con lo Stefano Bagnoli We Kids Trio. Il 17 suoneranno Peter Bernstein, Jesse Van Ruller e il Rale Micic trio insieme al guitar Summit a opera di Zadro, Cifarelli, Cominoli, Greselin, Mella e Frigerio. Il 23 si esibiranno Mietta e Dado Moroni.

fabio concato jazz – MALPENSA24