Fagnano, assunzione al Castello: piange la polizia locale, sorride l’Anagrafe

polizia locale fagnano olona

FAGNANO OLONA – Mistero al Castello: scompare un agente di polizia locale. Quello che avrebbe dovuto arrivare con il nuovo bando assunzioni. Può invece sorridere l’Anagrafe, altro settore in sofferenza sotto il profilo del personale, che ora potrà contare su una unità in più. Chi mastica amaro, ma si morde la lingua, è Forza Italia, che a proposito della decisione di giunta, che ha destato più di una sorpresa, si cuce la bocca e non dice nulla.

Niente vigile sotto l’albero

Sotto l’albero di Natale non ci sarà l’agente di polizia locale che tutti, e in particolare Forza Italia, si aspettavano. Il bando di gara è stato espletato. La nuova assunzione però non andrà, come molti credevano, a rimpolpare gli uomini guidati dal comandante Patrizia Bertola, bensì è stata destinata all’ufficio anagrafe. La cosa ha subito sollevato tensioni (sotto banco) e qualche polemica alla luce del sole. «La precedente amministrazione guidata da Simonelli ha previsto l’agente in più in pianta organica – ha dichiarato il capogruppo di Fagnano Bene Comune Paolo Carlesso – Ma prendo atto che Forza Italia, dopo che per cinque anni si è battuta per aumentare il numero degli agenti, ha cambiato la sua posizione allineandosi con quella della coalizione Più Fagnano».

Il boccone amaro

La dichiarazione di Carlesso batte dove il dente duole. Ovvero su Forza Italia, che i rumors dicono essere piuttosto arrabbiata per la mancata assunzione del nuovo agente. Tanto più che il potenziamento della polizia locale era uno dei punti qualificanti del programma elettorale di Più Fagnano.

Polizia locale che è praticamente ridotta all’osso e che per come è numericamente messa fatica a svolgere il proprio lavoro su doppi turni. Insomma sono lontanissimi i tempi in cui gli agenti fagnanesi davano vita a un corpo vero e proprio. Falcidiato da pensionamenti e blocco delle assunzioni. Erano gli anni del sindaco Roncari, quando la Sicurezza era nelle mani di Giacomo Navarra, oggi semplice consigliere, deluso (dicono) come gli altri capataz forzisti fagnanesi. Che devo incassare la punzecchiatura di Carlesso. E anche i commenti di chi afferma che “persino la giunta di centrosinistra ha dimostrato di tenere più alla sicurezza rispetto all’attuale coalizione di centrodestra. Dove c’è anche la Lega che ha sempre considerato l’argomento un proprio cavallo di battaglia”.

fagnano castello polizia locale  MALPENSA24