Fagnano, conto alla rovescia al Fantanido: al via il centro estivo per i più piccoli

fagnano centro estivo nido

FAGNANO OLONA – E’ pronto a partire il centro estivo Fantanido dell’asilo comunale gestito da Geasc. Le porte, seppur con ingressi contingentati, apriranno lunedì 29 giugno per 27 bambini tra gli 0 e i 3 anni. La situazione generale dei centri estivi in paese verrà presentata lunedì 29 giugno in Comune, da Elena Corio, neo assessore alle Politiche educative.

Un valido sostegno per le famiglie

Dopo mesi di incertezze sul futuro estivo dei più piccoli finalmente arrivano delle risposte. Il centro estivo rimarrà aperto dal 29 giugno fino al 7 agosto, dalle 7.30 alle 14.30 e potrà ospitare 27 bambini. «Sarà un valido sostegno per le famiglie con esigenze lavorative – spiega il presidente del cda di Geasc Luciano Almasio – così i genitori potranno tornare al lavoro e alla normalità e da lunedì prossimo avranno un luogo sicuro dove lasciare i propri figli». I partecipanti al centro estivo saranno divisi in sei gruppi da cinque bambini e seguiti costantemente da un’educatrice di riferimento. Saranno proprio gli educatori e il personale ausiliario, in totale otto, a gestire le attività quotidiane per dare ai bambini «un’opportunità di socialità e di gioco». Da quello motorio, ai giochi con l’acqua, travaso, pittura e lettura.

Il nido ai tempi del Covid

E tra le tante attività proposte, si insegneranno ai piccoli le misure igienico-comportamentali, ovviamente con modalità ludiche e compatibilmente con l’età. Verranno poi rispettate tutte le misure di sicurezza necessarie: dall’accoglienza a orari scaglionati, al controllo della febbre, all’igienizzazione di tutti gli spazi. «Prediligeremo le attività all’aperto e cercheremo di mantenere le distanze il più possibile. Anche se con bambini così piccoli non è facile».

fagnano centro estivo nido – MALPENSA24