Fagnano, lavori finiti: sul campo delle Orrù i ragazzi tornano a fare canestro

fagnano basket orrù scuole moltrasi

FAGNANO OLONA – Non un taglio del nastro, ma una palla a spicchi che fa “ciuf” in un canestro e su un campo tirato di nuovo a lucido. A inaugurare i lavori di riqualificazione del campetto da pallacanestro delle scuole Orrù sono stati proprio i ragazzi. E gli assessori Gabriele Moltrasi ed Elena Corio e i consiglieri Enrica Callini e Raffaella Croci, presenti per restituire il campo alla comunità, sono stati ben contenti «di vedere i giovani già in azione. Significa che sentivano la mancanza di questa struttura».

Colori azzeccati

Il giallo è il blu. Sono questi i colori principe del nuovo fondo di gioco. «Scelti proprio dai giovani attraverso un sondaggio – ha spiegato Moltrasi – e che richiamano anche i colori della nostra Virtus».

Campo rifatto al pari della striscia di atletica dedicata alla corsa e della pedana del salto in lungo. Impianti che versavano in una condizione di degrado e che ora tornano a splendere e a essere utilizzati. Al momento per lo più dai giovani del centro estivo in corso alle Orrù: «In questa fase – ha proseguito l’assessore ai Servizi sociali – le aperture saranno, infatti, contingentate. I ragazzi potranno giocare sul campo il venerdì dalle 18.30 alle 21 e il sabato e la domenica tutto il giorno. Ovvero quando non c’è il campo estivo. Poi, speriamo quanto prima, cambieranno anche gli orari di accesso. Fermo restando che le strutture continueranno ad avere anche un utilizzo scolastico».

Tutti gli amministratori presenti hanno poi condiviso il merito con la squadra di governo: «Questi sono risultati che si ottengono quando ognuno fa il proprio pezzo e lo condivide con tutti – hanno spiegato – perché non importa chi taglia il nastro, ma che il campo da basket sia di nuovo al servizio della comunità fagnanese».

Ora mancano solo alcuni dettagli, che non compromettono l’utilizzo delle strutture e che verranno sistemati. Tra questi i miglioramenti dei camminamenti e uno scivolo di accesso al campo anche per disabili.

fagnano basket lavori orrù – MALPENSA24