Fagnano, supporto psicologico al telefono per superare paura e ansia da Covid

fagnano olona covid supporto psicologico

FAGNANO OLONA – Le minacce legate all’emergenza sanitaria da coronavirus non riguardano solamente la salute fisica, ma anche quella mentale. Tanto che recenti studi hanno mostrano un netto, e preoccupante, incremento degli stati di stress e ansia. Ecco allora che il Comune di Fagnano Olona attiva un servizio di aiuto psicologico attraverso un numero verde per i cittadini in difficoltà.

Traumi psicologici

Il Comune ha riattivato il supporto psicologico telefonico grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Emdr Italia. Perciò da oggi, lunedì 16 novembre chi ne avesse bisogno portà accedere al servizio gratuito, come avvenuto già nella prima fase dell’ emergenza.

Quando un grave evento colpisce la collettività come quello che ci vede coinvolti in questi giorni si viene a creare una condizione di elevata emotività che riguarda l’individuo e la comunità tutta. L’evento critico stesso, con le ondate successive di notizie allarmanti, può causare reazioni emotive particolarmente intense di dolore, tristezza, paura o rabbia, tali da poter interferire con le capacità di funzionare, sia durante l’esposizione, che in seguito per tempi diversi e individuali. Parlare e cercare informazioni in fasi di elevata criticità può servire a fare stare meglio e reggere emotivamente il carico di stress e di dolore emotivo.

Un aiuto per ridurre ansia e stress

Proprio per questo motivo l’amministrazione di Fagnano ha chiesto supporto all’Associazione Emdr Italia per aiutare la comunità. «Grazie a questa collaborazione – annunciano dal Castello – è stato messo a disposizione un servizio telefonico psicologico dedicato ai cittadini. Si tratta di uno spazio di decompressione, utile al ripristino delle proprie forze psichiche ed equilibrio mentale».

In totale sicurezza e riservatezza

Al telefono risponderanno terapeuti esperti nella gestione dello stress. Il servizio garantirà il segreto
professionale rispettando privacy e riservatezza, nessuno potrà accedere a contenuti e flussi di chiamata. L’intervento è gratuito e non fornirà in alcun modo elementi diagnostici o valutazioni utili a fini diversi da questo supporto.

Il Comune conclude invitando tutti coloro che si dovessero trovare in una situazione mentale e psicologia fragile o sotto pressione a usufruire del servizio, contattando il numero 348/8516967 dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, sarà poi il professionista a richiamare in totale riservatezza.

Coronavirus e ansia, a Fagnano arriva il sostegno psicologico via telefono

fagnano olona covid supporto psicologico – MALPENSA24