“Fagnano tra i Presepi” è un successo per la Pro Loco che arriva fino a Cosenza

fagnano olona concorso presepi

FAGNANO OLONA – Nonostante il Natale difficile che è appena trascorso, con una rapida crescita di contagi da Covid-19 e intere famiglie bloccate in casa in isolamento, la Pro Loco di Fagnano Olona ha trovato il modo di avvicinare la comunità del paese e quest’anno lo ha fatto indicendo il concorso fotografico “Fagnano tra i presepi”, un contest che è arrivato fino a Cosenza, dato che anche il signor Francesco Morelli di Amantea vi ha partecipato. 

Da Fagnano alla Calabria

I volontari della Pro Loco si sono detti molto soddisfatti dalle tante adesioni al progetto da parte di cittadini, negozianti e associazioni, ma sicuramente l’elemento più insolito dell’edizione 2021 è stata la partecipazione di Francesco Morelli di Amantea, in provincia di Cosenza, che ha inviato le foto del proprio presepe al concorso fagnanese. «Questo è sicuramente un segno che la nostra iniziativa è girata molto sul web, portando il nome di Fagnano Olona in tutta Italia», dicono i volontari.

Il concorso fotografico “Fagnano tra i Presepi” è un’iniziativa all’insegna della riscoperta e valorizzazione dell’arte presepiale, «una tradizione da mantenere viva più che mai in questo difficile Natale», continuano. Sono stati 23 i presepi ammessi alla votazione online sulla pagina Facebook della Pro Loco e i vincitori, ovvero coloro che hanno ottenuto piu “Mi piace” sulla pagina dell’associazione, sono stati premiati in sala Camino al castello.

I vincitori

La cerimonia è condotta dal vicepresidente della Pro Loco, Paolo Bossi, portando i saluti della presidente Armida Macchi e introducendo i tre presepi risultati vincitori al termine della competizione online. «La premiazione, semplice ma emozionante, ha racchiuso l’essenza del concorso, riassumendo i valori che il Presepe rappresenta. Ci ha fatto molto piacere la voglia di condividere, attraverso la fotografia del Presepe, la speranza e il calore della famiglia».

Presepi più votati di questa edizione

1° Classificata: Aurelia Catino

2° Classificata: Nicoletta Ferè

3° Classificato: Antonio Mauri, che non ha potuto presenziare a causa di un lieve problema di salute.

Oltre ai vincitori, era presente in sala Camino per l’amministrazione comunale l’assessore alla Cultura, Giuseppe Palomba, che si è unito ai ringraziamenti ai tanti partecipanti di questa edizione. Tutti coloro che hanno preso parte al concorso “Fagnano tra i Presepi” hanno ricevuto via email una pergamena a ricordo della partecipazione. Un segno di ringraziamento da parte della Pro Loco Fagnano Olona.

«Speravamo di potere ringraziare di persona tutti i partecipanti al concorso, ma la situazione non lo ha consentito. Abbiamo potuto invitare a partecipare in presenza solamente i primi tre classificati per la breve cerimonia».

A questo link è possibile rivedere la cerimonia di premiazione.

La Pro Loco fa inoltre sapere che tutte le fotografie dei presepi saranno a breve caricate anche sul sito internet, insieme agli scatti della premiazione.

Fagnano olona concorso presepi – MALPENSA24