Risuona anche in Francia la fanfara dei bersaglieri giramondo di Lonate

fanfara bersaglieri lonate francia

LONATE POZZOLO – Non si perde un raduno, la fanfara giramondo di Lonate Pozzolo: i cappelli piumati della Tramonti-Crosta, dopo essersi esibiti a Matera, sono finiti in Francia, precisamente a Saint Quentin, in occasione di un festival di musica militare. In un luogo che, negli anni del primo conflitto Mondiale, era sulla linea del fronte.

L’esibizione, la prima a Saint Quentin per i bersaglieri lonatesi, si è tenuta nella serata dello scorso otto giugno nel palazzetto dello sport cittadino, per poi sfilare, il giorno dopo, per la parata in centro città, a passo di corsa.

Bersaglieri giramondo

Un’altra esibizione di successo per la fanfara di Lonate, attiva da oltre cinquant’anni. La nascita della formazione risale infatti alla fine del 1966, con l’esordio ufficiale nella primavera seguente al Raduno Nazionale di Ravenna. La conquista della notorietà internazionale è giunta prima nel 1977, in occasione del cinquantesimo anniversario del traforo del San Bernardino, e l’anno seguente con la “Coppa Europea Twirling” a Ginevra. Sin dalle origini la “Lonate” ha dimostrato una vocazione girovaga, partecipando a tutti i raduni nazionali e alle manifestazioni più importanti. Con caroselli e concerti si è esibita in Svizzera, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti dove ha partecipato a diverse parate del “Columbus Day”. È inoltre stata una presenza costante ai Tattoo, i festival internazionali delle bande militari, di Malta, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Liechtenstein, Germania, Svezia e Russia.

LEGGI ANCHE:

fanfara bersaglieri lonate francia – MALPENSA24