Tramonti-Crosta, è di Lonate la fanfara dei bersaglieri che gira il mondo

fanfara bersaglieri lonate

LONATE POZZOLO – È attiva da cinquantadue anni e vanta una lunga tradizione sia di corpo musicale che di giramondo. Si tratta della “Nino Tramonti-Mario Crosta”, fanfara dei bersaglieri che, a passo di corsa, ha suonato in innumerevoli raduni. La sua ultima esibizione è avvenuta a luglio al festival militare di Albertville.

Una fanfara giramondo

La nascita della formazione risale alla fine del 1966, con l’esordio ufficiale nella primavera seguente al Raduno Nazionale di Ravenna. La conquista della notorietà internazionale è giunta prima nel 1977, in occasione del cinquantesimo anniversario del traforo del San Bernardino, e l’anno seguente con la “Coppa Europea Twirling” a Ginevra. Sin dalle origini la “Lonate” ha dimostrato una vocazione girovaga, partecipando a tutti i raduni nazionali e alle manifestazioni più importanti. Con caroselli e concerti si è esibita in Svizzera, Francia, Germania, Giappone e Stati Uniti dove ha partecipato a diverse parate del “Columbus Day”. È inoltre stata una presenza costante ai Tattoo, i festival internazionali delle bande militari, di Malta, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Liechtenstein, Germania, Svezia e Russia.
Il gruppo lonatese è ora diretto dal bersagliere Davide Roncolato che ha raccolto il testimone da Carlo Cortellezzi, alla guida per ben quarantacinque anni. La fanfara è anche autrice di tre incisioni con brani tratti dalla tradizione militare e capolavori della musica classica e moderna, ma la sua vera caratteristica, unica e distintiva dei bersaglieri, è la capacità di suonare correndo.

Il festival delle bande militari di Albertville

L’ultima apparizione della “Tramonti-Crosta” è stata nel weekend del 7 e 8 luglio ad Albertville nel dipartimento della Savoia, in occasione della quarantunesima edizione del “Festival International de Musiques Militaires” cui hanno partecipato anche Francia, Svizzera, Austria, Moldavia, Polonia, e Russia. I complessi hanno sfilato nel centro della città ed eseguito un concerto, per poi partecipare al Tattoo militare della “Grande Parata delle Nazioni” dove ogni gruppo ha presentato il proprio spettacolo. Alla fanfara di Lonate Pozzolo, che a passo di corsa ha disegnato le varie coreografie, è stato affidato il compito di guardia d’onore alle fiaccole in vista del successivo spettacolo pirotecnico. Domenica, per “Albertville in Festa” il sindaco Frédéric Burnier ha ricevuto in municipio i rappresentanti di ogni formazione. Al pomeriggio si è tenuto “Musiques en Liberté”, gran finale alla Halle Olympique con uno spettacolo di tre ore che ha coinvolto trecentocinquanta musicanti.

fanfara bersaglieri lonate – MALPENSA24