Nubi sparse sulla fascia prealpina. Ma in Lombardia prevale il bel tempo

fascia prealpina nubi tempo

Nel corso della prima parte della settimana la situazione a livello europeo è contesa tra un’area anticiclonica sull’Europa occidentale, con perno tra Francia e Inghilterra, e una vasta saccatura di origine artica presente su quella centro-orientale.
La Lombardia resta ai margini di entrambe e verrà parzialmente condizionata da impulsi freschi e umidi dai settori orientali che tuttavia daranno luogo a precipitazioni scarse, e limitate ai rilievi. Nel fine settimana è probabile un peggioramento con piogge a partire da domenica. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 21 settembre

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per nubi basse fin dal mattino su gran parte della regione; precipitazioni deboli e isolate a carattere di breve rovescio o piovasco limitate alla fascia prealpina e pedemontana dal Varesotto al Bresciano con possibili episodi anche sulla pianura orientale lombarda.
Nel corso della giornata ampie schiarite a partire da est sulla fascia di pianura, ancora nuvolosità irregolare lungo i rilievi prealpini ma con fenomeni scarsi o assenti.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento a causa della nuvolosità e comprese tra 12°C e 15°C, massime in diminuzione con valori compresi tra 21°C e 23°C.

Venti: Deboli orientali in pianura con rinforzi sui settori di bassa pianura specie di Mantovano e Cremonese, deboli a tratti moderati settentrionali sui rilievi.

Giovedì 22 settembre

Tempo Previsto: Condizioni di cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso durante la prima parte della giornata ma con passaggio a tempo stabile e soleggiato su gran parte della Lombardia entro il pomeriggio; addensamenti nuvolosi invece presenti anche durante la seconda parte della giornata sui rilievi prealpini, ma con scarse possibilità di piovaschi o brevi rovesci.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie con valori di poco superiori ai 20°C in pianura.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli settentrionali lungo i rilievi.

Venerdì 23 settembre

Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, possibile aumento della nuvolosità alta da sud nel corso della serata.

Temperature: Minime stazionarie, massime in lieve aumento.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi tendenti a ruotare occidentali nel corso della giornata.

fascia prealpina nubi tempo – MALPENSA24