Fase variabile dopo il nuovo peggioramento, attesa ancora pioggia

fase variabile nuovo peggioramento

A causa di una nuova e intensa perturbazione nella giornata di venerdì si verifica un marcato peggioramento sulla Lombardia e, in particolare, sui suoi settori centro-settentrionali; nel fine settimana seguirà un tempo più variabile, ma con ancora probabilità di precipitazioni. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La depressione di origine nordafricana che nei giorni scorsi ha condizionato il tempo in Italia, viene riassorbita dal flusso principale perturbato di origine atlantica. Tuttavia durante la giornata di venerdì una nuova intensa perturbazione porta un marcato peggioramento sulla Lombardia, specie sui settori centro-settentrionali della regione, seguita da tempo più variabile nel fine settimana ma con ancora probabilità di precipitazioni. Prosegue un periodo con valori termici decisamente superiori a quelli medi attesi per metà/fine dicembre, con valori prossimi alle medie di inizio novembre.

Venerdì 20 dicembre

Tempo Previsto: Fin dal mattino molto nuvoloso o coperto sull’intera regione con precipitazioni deboli a esclusione dei settori sud-orientali di pianura; dal pomeriggio intensificazione dei fenomeni a partire dai settori occidentali con possibilità in serata anche di brevi e isolati fenomeni temporaleschi, nevicate sui rilievi Alpini oltre 1700 (settori occidentali )/2200 metri (settori centro-orientali ) in calo dalla serata.

Temperature: Minime stazionarie con valori tra 8°C e 10°C, massime stazionarie o in lieve calo tra 10°C e 13°C. Zero termico tra 1900 e 2100 metri in libera atmosfera.

Venti: Al mattino deboli orientali tendenti a rinforzare dal pomeriggio da moderati a localmente forti sempre da oriente sui settori pedemontani e di medio/alta pianura, raffiche prossime ai 50/70 km/h, sui rilievi da moderati a forti meridionali.

Sabato 21 dicembre

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino residue precipitazioni sul settore alpino e prealpino centro-orientale, nevose oltre 1300/1500 metri, in rapido esaurimento; altrove asciutto. Schiarite nel corso della giornata a partire da occidente, ma nuovo aumento della copertura nuvolosa dal tardo pomeriggio con possibili piogge sparse in serata sugli estremi settori occidentali.

Temperature: Minime stazionarie e comprese tra 8°C e 10°C, massime in lieve calo e comprese tra 8°C e 11°C. Zero termico tra 1700 e 2100 metri in libera atmosfera, in calo dal pomeriggio/sera a partire dalle Alpi.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Domenica 22 dicembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli specie sui settori centro-orientali. Nel corso della giornata miglioramento da ovest in rapida estensione al resto della regione.

Temperature: Minime in lieve calo e comprese tra 5°C e 8°C, massime stazionarie e comprese tra 9°C e 12°C.

Venti: Deboli variabili tendenti a ruotare nord-occidentali con rinforzi sui rilievi nel corso della giornata.

fase variabile nuovo peggioramento – MALPENSA24