Favole dei nonni e letture in streaming: a Cavaria passatempo contro il coronavirus

CAVARIA CON PREMEZZO – La tecnologia per avvicinare le persone ai tempi del coronavirus e delle scuole chiuse: nella sala consiliare del palazzo comunale di piazza Pertini spunta un “angolo streaming”, grazie al quale insegnanti, nonni e cittadini volenterosi potranno trasmettere sul canale YouTube del Comune di Cavaria con Premezzo contenuti da veicolare ai bambini e ai ragazzi del paese, costretti a stare a casa da scuola per tutta la settimana dal decreto del governo sull’emergenza coronavirus.

Così lontani, così vicini

«Costretti a stare lontani, proviamo a sentirci lo stesso vicini». Questo lo slogan con cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Zeni ha lanciato quella che definisce «un’idea per “sfruttare la tecnologia” e permettere ad insegnanti, nonni e cittadini volenterosi di trasmettere live ai nostri bambini e ragazzi». Che cosa, in particolare? «Letture di libri, racconti di “vita di una volta” (nonni, fatevi sotto!), piccole recite, idee per giochi da fare tra le quattro mura domestiche e…qualsiasi intrattenimento divertente ed educativo possa venirvi in mente». Un modo originale per far passare il tempo ai bambini a casa da scuola, che per tanti genitori che lavorano in questi giorni può essere un problema.

«Far passare il tempo più velocemente»

«Pensiamo possa essere un’iniziativa carina per far passare più velocemente il tempo ai nostri bambini costretti a casa ancora per questa settimana» rivela l’assessore al welfare Irene Scaltritti. È a lei che ci si può rivolgere per partecipare all’iniziativa, prenotando il proprio spazio per il “live streaming”: basta mandare un’email all’indirizzo ireneadelescaltritti@comune.cavariaconpremezzo.va.it. Sotto a chi tocca, dunque! I contenuti “live” saranno disponibili sul nuovo canale YouTube del Comune, inaugurato proprio per trasmettere un video-messaggio del sindaco Franco Zeni sul decreto con le restrizioni per il coronavirus.

cavaria streaming favole coronavirus – MALPENSA24