Favorire l’inclusività: a Lonate riparte il corso di scuola serale

scuola serale lonate

LONATE POZZOLO – Un progetto per favorire sempre più l’inclusione all’interno della comunità. Inclusione che comincia anche a partire da una base culturale che sia comune e aperta a tutti. Riparte con questo spirito, il prossimo lunedì 12 novembre, nella sede della biblioteca comunale di Lonate Pozzolo, il corso serale per il conseguimento della licenza media riservato agli adulti.

Iniziativa di successo

Il corso è principalmente rivolto agli adulti e, anche quest’anno, viene riproposto ai cittadini lonatesi che non abbiano conseguito la licenza media. Un modo «per sostenere e favorire l’inclusione dei cittadini stranieri a cui principalmente è rivolto il corso, anche se possono capitare residenti italiani che non abbiano conseguito la licenza – spiega Melissa Derisi, assessore con delega alla Cultura di Lonate Pozzolo – negli anni l’iniziativa sta riscuotendo successo, e su disponibilità di posti rimane ovviamente aperta anche ai non residenti».
Il corso, assolutamente gratuito, segue l’annualità di un normale percorso scolastico, quindi con un termine a giugno a cui seguirà un esame conclusivo, e viene organizzato dal Comune di Lonate Pozzolo in collaborazione con il CPIA 1 Varese – Busto Arsizio. Le lezioni avranno luogo nella sala Ulisse Bosisio del Monastero di San Michele, sede della biblioteca comunale di Lonate, ogni lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 20.00, martedì dalle 16.00 alle 20.00, in orari che consentano a tutti di frequentare; da lunedì 12 si potranno anche effettuare le iscrizioni.

scuola serale lonate – MALPENSA24