Fedeli fino alla morte: nella tomba con il proprio cane

animali sepoltura monti

MILANO – Il legame fra gli animali domestici e i propri padroni è spesso frutto di un amore profondo, paragonabile a quello fra persone, capace di andare oltre il tempo e lo spazio. E anche di superare la morte. Proprio per questo, sarà consentita ai lombardi la sepoltura insieme ai propri animali di affezione, come approvato oggi 19 febbraio da Regione Lombardia.

Ok dalla Regione

A farsi promotore della possibilità di essere sepolti insieme ai propri animali di affezione è stato Emanuele Monti (Lega) Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, che ha presentato insieme ai colleghi di partito di un Ordine del giorno al pdl 36 sulla funeraria, che sostiene questa evenzienza, prevista nel testo di legge. «Consentire ai lombardi che hanno passato la vita con i propri animali di affezione di tenere vivo l’affetto anche dopo la loro morte è una proposta di buon senso – commenta Monti – È giusto consentire alle persone che hanno un forte legame di affezione con il proprio animale domestico di poter conservare un segno tangibile di questo affetto, come poter essere tumulati con le sue ceneri. Pensiamo alle numerose famiglie monoparentali, dove l’animale d’affezione è di fatto un vero e proprio familiare. Ma anche al ruolo fondamentale degli animali che vengono impiegati per la pet therapy e i cani d’accompagnamento per i ciechi».

La proposta della Lega

L’Odg della Lega prevede che l’animale potrà essere seppellito insieme al padrone, a patto che sia cremato e tumulato in teca separata, e che sulla lapide non siano riportati né riferimento né foto che richiamino la presenza dell’animale. «Mi stupisce la posizione contraria del Pd e di altri consiglieri d’opposizione – conclude il consigliere regionale leghista –  vietare questo atto vuol dire porsi sul piedistallo ideologico. La Lombardia è arrivata prima di tutti a stabilire questa possibilità: un risultato importante che deve fare scuola anche nelle altre regioni».

animali sepoltura monti – MALPENSA24