Si insedia a Ferno il sindaco dei ragazzi, Tommaso Desca. Chiede una scuola green

ferno ccr

FERNO – Il sindaco dei ragazzi Tommaso Desca si è insediato in consiglio comunale. Agli amministratori adulti ha chiesto interventi di manutenzione nelle scuole e attenzione al verde, all’ecologia e all’ambiente. «Ispiriamoci alla loro genuinità e autenticità» l’invito dell’assessore all’istruzione Sarah Foti.

L’insediamento

L’insediamento ufficiale del nuovo consiglio comunale dei ragazzi è avvenuto stamattina, sabato 23 novembre, con una seduta dell’assemblea civica “dei grandi” convocata appositamente per l’occasione. È stato il sindaco senior Filippo Gesualdi a consegnare la fascia tricolore al primo cittadino junior Tommaso Desca, che ha così preso possesso dell’incarico, insieme al suo vice Ion Cerlat e ai sedici consiglieri junior eletti tra le classi quinte delle scuole elementari e le prime e seconde medie dell’istituto comprensivo “Benedetto Croce” di Ferno. In base allo statuto del CCR, il sindaco junior rimane in carica per un anno, mentre il consiglio dura due anni. È dal 2006 che a Ferno è attivo il consiglio comunale dei ragazzi: fu tra i primi Comuni del territorio ad introdurlo.

ferno ccr sindaco ragazzi

I commenti

Il sindaco Filippo Gesualdi si è detto «entusiasta» di questo consiglio, e della «partecipazione attiva» dei ragazzi alla cerimonia di insediamento. Promettendo di raccogliere gli spunti e i suggerimenti sulle esigenze rappresentate per le scuole, bilancio permettendo. Sarah Foti, assessore alla pubblica istruzione e referente per il consiglio dei ragazzi, ha spronato sindaco e consiglieri junior a «sfruttare al meglio questa esperienza che hanno scelto di affrontare. Magari un giorno saranno loro dietro al bancone degli assessori e dei consiglieri». Ma «l’augurio più grosso – ammette Foti – l’ho rivolto a noi stessi, al consiglio degli adulti, di arricchirci con gli spunti dei ragazzi e di ispirarci sempre alla genuinità e autenticità di cui hanno dato grande prova».

Il consiglio

Questa la composizione del consiglio comunale dei ragazzi di Ferno: sindaco Tommaso Desca, vicesindaco Ion Cerlat, consiglieri Precious Agho, Matthias Ambrosca, Stefano Baroncelli, Fabiano Calandrino, Alessandro Ferrario, Ettore Ferri, Giulia Garofalo, Christian Ielpo, Alice Ingignoli, Matteo Mairani, Mirko Marchese, Maria Cecilia Mutalipassi, Andrea Paderi, Nicole Pellegrini, Isabella Puccio, Alex Valota.

ferno ccr sindaco ragazzi – MALPENSA24