Tornano “I giovedì del benessere” a Ferno. Appuntamento con Dante e Leopardi

gallarate palazzi libri dante scuole

FERNO – Proseguono “I giovedì del benessere” con tre incontri dedicati alla letteratura di autori d’eccezione. Si comincia con Dante, in programma giovedì 13 marzo alle 20.45 nella Sala Consiliare di via Roma 51, per proseguire con Leopardi (giovedì 20 febbraio) e D’Annunzio (giovedì 5 marzo).

Proposti dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, a condurre le conferenze letterarie sarà Alberto Introini, docente di Lingua e Letteratura italiana presso l’Istituto Elvetico di Lugano, autore del libro “Il mare oltre la siepe – Conoscenza e coraggio in Dante e Leopardi”, fresco di pubblicazione, dopo “Racconti di un giorno e di un anno” e la raccolta di poesie “Una strada”.

L’Ulisse di Dante

Il primo incontro, dal titolo “Ulisse e il coraggio della conoscenza” vede Introini domandarsi «Per quali motivi la figura e il personaggio di Ulisse affascina scrittori, artisti e gente comune di ogni epoca? Perché ci piace così tanto e ci sta simpatico?». L’ingresso alla serata è libero e gratuito. Ciascun incontro darà agli studenti delle scuole superiori il diritto di acquisire crediti formativi validi per il proprio percorso scolastico.

Serate dedicate all’introspezione

«I giovedì del benessere culturale – anticipa l’Assessore alla Cultura Sarah Foti – si concluderanno giovedì 12 marzo, con una degustazione di vini in musica in compagnia di Gigi Brozzoni, curatore della ‘Guida Oro – I Vini di Veronelli’, e Michele Guadalupi, studioso e appassionato di strumenti antichi e musiche del periodo rinascimentale barocco, oltre che sensibile ed eclettico chitarrista. Dopo le serate dedicate all’introspezione emozionale e agli incontri di letteratura, il percorso si concluderà con un appuntamento volutamente rivolto ad una diversa ed ulteriore prospettiva di racconto e di narrazione».

ferno dante leopardi giovedì – MALPENSA24