Nuova sede per l’Aeroclub Casalese a Malpensa. Patto con l’associazione Clipper

ferno malpensa clipper aeroclub casalese

MALPENSA – L’Aeroclub Casalese “Natale, Silvio e Italo” di Casale Monferrato ha una nuova sede a Ferno, a due passi da Malpensa. Una collaborazione, inaugurata oggi 9 luglio, alla sede dell’associazione Clipper, con l’ottenimento da parte di Enac dell’autorizzazione di un punto supplementare, dove svolgere i corsi teorici per conseguire le licenze PPL(A) è LAPL(A). Ma che verrà destinato anche a eventi e iniziative di vario genere, con l’obiettivo di diffondere il più possibile la cultura aeronautica. Al gemellaggio tra la scuola di volo e l’associazione era presente anche il sindaco Filippo Gesualdi. Che ha commentato: «Questo gemellaggio è un nuovo importante tassello nella crescita di Clipper, che porta a impreziosire non solo il tessuto associativo, ma il territorio in generale». Con lui, l’assessore alla Cultura, Sarah Foti: «È naturale che un gemellaggio di questo genere nasca sul territorio di Ferno». Sì, perché «ci troviamo a un passo dell’aeroporto di Malpensa, oltre che nella “provincia con le ali”, dove il volo è di casa».

L’associazione Clipper

Clipper-Associazione italiana amici dell’aviazione, nasce nel 1995, per volontà di un gruppo di appassionati lombardi. Spinti dal crescente interesse causato dallo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, hanno dato origine a un movimento culturale aeronautico, con una serie d’attività concentrate sull’osservazione e la fotografia degli aerei in fase di decollo e di atterraggio. Negli anni – e in parallelo all’attività fotografica – è emersa la volontà di valorizzare l’idea attraverso anche altre manifestazioni. Come convegni a tema aeronautico, presentazioni di libri del settore, battesimi dell’aria, seminari gratuiti sulla paura di volare e visite ad aeroporti e aziende. La prima sede autonoma dell’associazione, inaugurata il 30 marzo 2007, era all’interno del palazzo comunale a Ferno. Oggi, invece, i circa cento associati, sono stati ricollocati – sempre grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune – in un grande e confortevole appartamento. Dove ci sono più locali, inclusa un’ampia sala che ospiterà, tra l’altro, gli allievi dello Aeroclub Casalese.

L’Aeroclub Casalese

L’Aeroclub Casalese è titolare della scuola di volo IT DTO 035. Ha iniziato la sua attività nel 1933, opera all’aeroporto “Francesco Cappa” dal 1953 ed è iscritta all’elenco delle associazioni sportive storiche della Regione Piemonte. Per la sua attività utilizza tre velivoli Piper PA28, un Partenavia P66 e un Siai Marchetti 5205 equipaggiato per il volo strumentale. È inoltre da sempre attiva come scuola di volo rivolta in particolare a un’utenza giovane, che intende fare dell’aviazione la propria scelta professionale. Non solo, diffonde la cultura aeronautica e collabora soprattutto con le scuole di ogni ordine e grado, con le FF.OO, le FF.AA e la Protezione Civile. Ha infine organizzato diversi voli di interesse storico-culturale, sia è livello locale che nazionale.

Dominelli è il nuovo presidente di Clipper, gli amici dell’aviazione di Ferno

ferno malpensa clipper aeroclub casalese – MALPENSA24