“Ferragosto sicuro” con 9 arresti. Controlli in tutta la provincia di Varese

Ferragosto polizia questura varese

VARESE – «L’operazione “Ferragosto sicuro” sembra aver funzionato», afferma il questore vicario di Varese Leopoldo Testa. E proprio per questo la polizia di Stato non può che prepararsi al controesodo e agli ultimi due weekend  di agosto. Nella settimana di Ferragosto gli agenti hanno intensificato i controlli in tutta la Provincia, dalla rete autostradale alla rete ferroviaria, dai centri cittadini ai parchi, dai locali ai luoghi di maggior afflusso turistico, nelle strade e nelle stazioni ferroviarie. Sono stati impegnati gli uomini della Questura di Varese, dei Commissariati distaccati e delle Specialità (Frontiera, Polfer e Stradale).

Oltre 2.700 persone controllate

Complessivamente, negli ultimi cinque giorni, sono stati effettuati 127 posti di controllo, sono stati controllati oltre 2.000 veicoli, sono state comminate 200 sanzioni al Codice della Strada. Inoltre, sono state identificate 2.700 persone, di cui 700 stranieri. L’attività ha portato al deferimento in stato di libertà di 47 soggetti e 9 arresti.
In particolare le pattuglie e-bike della Polizia di Stato, con le pattuglie ippomontate, hanno vigilato i parchi della città di Varese. Inoltre, sono stati effettuati mirati controlli nelle località di Porto Ceresio e di Laveno Mombello, anche con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia.

Immigrazione irregolare

Nell’ambito dell’attento controllo del territorio, sono stati rintracciati ben 4 soggetti gravati da ordini di carcerazione. La Squadra Volante varesina ha inoltre rintracciato un cittadino brasiliano, già sottoposto alla misura alternativa all’espulsione, con trattenimento del passaporto e obbligo di firma presso il locale Ufficio Immigrazione, con successivo avvio dell’iter di trattenimento presso il Cpr. Rimane quindi alta l’attenzione anche sui controlli della regolarità del soggiorno degli stranieri in provincia.

Controlli nei locali

Inoltre, sempre nella giornata di Ferragosto, gli uomini della Divisione Polizia Amministrativa della Questura hanno svolto i consueti controlli amministrativi in alcuni esercizi pubblici.
Sono state accertate complessivamente 10 violazioni alla normativa vigente ed elevati verbali di contravvenzione per un totale 6.160 euro. Inoltre, due  esercenti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa antincendio. Le infrazioni contestate vanno dal mancato rispetto delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione comunale, alla mancanza di etilometri – che sembra purtroppo molto diffusa – idonei a consentire agli avventori di verificare il tasso alcolemico, dalla mancata esposizione dell’orario adottato, alla mancanza di estintori, illecito quest’ultimo di natura penale.

Guida in stato di ebbrezza

La prevenzione viene svolta con la presenza delle pattuglie della Polizia Stradale. Su questo fronte, di particolare evidenza sono i 9 denunciati per guida in stato di ebbrezza da parte della Polizia Stradale negli ultimi giorni.Ferragosto polizia questura varese

Ferragosto polizia questura varese – MALPENSA24