MALPENSA – Il punto di svolta del cantiere per realizzare il nuovo collegamento ferroviario che unirà il terminal 2 di Malpensa con Gallarate. Ieri, 29 luglio, alle 5.45 è passato il primo treno regionale sul nuovo binario pari di Rfi.

La svolta
In questo modo si è ufficialmente conclusa l’attivazione del binario pari della tratta tra Rho e Arona. Lo rende noto Salc, associazione di impresa che sta realizzando la maxi-opera ferroviaria, aggiornando sullo stato del cantiere che procede svelto e senza sosta. È l’azienda stessa a definire questo passaggio un «milestone fondamentale per il completamento dei lavori di costruzione del bivio ferroviario sulla linea del Sempione». Termine che in discipline tecniche come ingegneria del software o project management indica importanti traguardi intermedi nello svolgimento di un progetto.

I lavori
Nei giorni scorsi il tratto ferroviario tra le stazioni di Somma Lombardo e Gallarate è stato chiuso proprio per permettere i lavori di potenziamento infrastrutturale di Rfi. Dalle ore 22 circa del 26 luglio fino, appunto, alle 5:45 di lunedì 29 luglio (quando è passato il primo treno regionale sul nuovo binario) la linea Milano-Domodossola ha subito delle modifiche. Il motivo, come detto, era l’allaccio del binario pari per il collegamento con il T2 dello scalo della brughiera.

Ferrovia di Malpensa, «la 336 si sposta in autunno». Casorate incontra l’azienda
