Sostenibilità e territorio, Ferrovie Nord sotto esame a Saronno

ferrovie nord saronno 01

SARONNO – Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. È su queste tematiche che Ferrovie Nord Milano, in collaborazione con il Comune, ha organizzato a Saronno, nella mattina di oggi, giovedì 7 febbraio, l’incontro di Villa Gianetti. L’obiettivo è raccogliere le valutazioni di enti locali, scuole, università, stampa, operatori della mobilità e associazioni sulle attività e le operazioni del gruppo.

Migliorare le strutture presenti

L’appuntamento ha visto l’intervento di diversi sindaci, che hanno avanzato richieste relative al miglioramento delle strutture presenti come stazioni e passaggi a livello. Alessandro Fagioli, sindaco di Saronno, ha dichiarato: «Quella di oggi è un’iniziativa sicuramente importante. Ringrazio il gruppo Fnm per aver scelto la nostra città. Per noi la stazione ferroviaria di Saronno riveste da sempre un ruolo significativo, tanto da influenzare le logiche dello sviluppo urbanistico.
Molti e tutti importanti sono i progetti che metteremo in campo nei prossimi mesi. Penso, ad esempio, alla realizzazione di un maxi parcheggio di trecento posti principalmente per pendolari nell’area un tempo di proprietà dell’immobiliare Isi, attorno a viale Escrivà. A seguire, è in fase di progettazione un percorso ciclopedonale che collegherà la stazione e il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Al contorno, migliora la fruibilità della città il servizio di car sharing posto in essere da E-Vai in via Carcano e in viale Escrivà. Infine, nelle previsioni urbanistiche di piano resta l’ipotesi di realizzare in viale Escrivà una rotatoria e una strada di collegamento con via Milano, oltreché una nuova fermata di autobus in entrambe le direzioni».

Le iniziative di ascolto

Il gruppo Fnm, per promuovere e partecipare attivamente al dibattito locale sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (Csr), ha sviluppato negli ultimi anni diverse iniziative di ascolto sul territorio.
L’appuntamento di Saronno fa parte di questa attività. I partecipanti, attraverso una apposita piattaforma on-line, sono chiamati a esprimere le proprie valutazioni, sotto forma di voto riguardo le tematiche proposte che verranno elaborate per il bilancio di sostenibilità 2018 – dichiarazione non finanziaria, secondo l’obbligo normativo del D.Lgs. 254/2016.
Le valutazioni saranno elaborate per aggiornare ed evidenziare le tematiche su cui Fnm si focalizzerà per investire le proprie risorse e indirizzare il business.
Il vicepresidente Gianantonio Arnoldi ha spiegato: «Lo sviluppo sostenibile del territorio è un elemento importante nella pianificazione delle attività di Fnm. L’incontro di oggi rappresenta per noi l’occasione migliore, non solo per raccogliere istanze, ma anche promuovere un dialogo aperto e multidirezionale tra le stesse realtà locali». Dal 2014 l’azienda ha intrapreso un percorso di sostenibilità con l’apposito bilancio, documento che rendiconta le performance raggiunte in ambito economico, sociale e ambientale del gruppo e oggi diventato dichiarazione non finanziaria, d’obbligo per imprese di grandi dimensioni e quotate in Borsa come Ferrovie Nord. L’azienda si è inoltre dotata, da giugno 2017, di un piano di sostenibilità 2020 che fissa più di cinquanta obiettivi puntuali in questo campo.

ferrovie nord saronno 02

ferrovie nord saronno – MALPENSA24