Festa del latte a Morimondo e Sgarbi a Legnano fra gli eventi nell’Altomilanese

agenda eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – Due giorni dedicati al latte e all’arte casearia a Morimondo, borgo slow che da 13 anni dedica all’“oro bianco” un evento molto atteso (nella foto). L’appuntamento con la Festa del Latte è per domenica 23 e martedì 25 aprile con un ricco calendario di eventi come mercatini enogastronomici e degli hobbisti, camminate nel verde a Cascina Fiorentina e ai fontanili della zona, momenti didattici per i bambini con i laboratori di produzione del formaggio e dimostrazioni di arte casearia.

Fra i protagonisti anche il mercatino enogastronomico della Certosa con le sue eccellenze in via XXV Aprile e nel giardino del ristorante La Commenda: miele, frutta e verdura dalla Sicilia, cioccolato, offelle, salami e specialità d’oca, vini dell’Oltrepò Pavese, confetture, verdure sottolio, pane, olio e taralli dalla Puglia, distillati, pasta fresca con degustazione di ravioli, kefir, kombucha e altri prodotti fermentati, lo zafferano di Mornico Losana, il pane dell’associazione Grani della Tradizione. In entrambi i giorni, apertura dei mercatini dalle ore 9.30.

Un fiore per un libro a Magnago

In occasione della Giornata mondiale del libro, celebrata ogni anno il 23 aprile, la Biblioteca comunale di Magnago (piazza San Michele) garantirà un’apertura straordinaria domenica 23 dalle ore 9.00 alle 12.00, con lettura e laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni a partire dalle 9.30. Per prenotazioni: e-mail biblioteca@comune.magnago.mi.it, tel. 0331 309196.

Rescaldina propone Letture briose… in Biblio

Tre eventi organizzati per i più piccoli a Rescaldina dall’assessorato alla cultura del Comune alla Biblioteca comunale “Lea Garofalo” (via Battisti 3) nell’ambito dell’iniziativa E-State E+Insieme, promossa e finanziata da Regione Lombardia, e del bilancio partecipativo 2022, progetto “La famiglia alla domenica”: sabato 22 aprile “Le avventure del contadino”, lettura con burattini e laboratorio per bambini/e dai 3 ai 5 anni con la Compagnia La Fa Bù; sabato 13 maggio, “Fanny che non sapeva danzare”, spettacolo teatrale per bambini/e dai 3 ai 5 anni con la Compagnia Caminante Aps; sabato 27 maggio, “Storia dell’orso Orsofetto”, narrazione e animazione con libri pop-up e laboratorio per bambini/e dai 5 agli 8 anni con la Compagnia La Fa Bù. Tutti gli eventi, riservati ai residenti e agli alunni delle scuole del territorio, avranno inizio alle 10.30. Prenotazione obbligatoria, e-mail biblioteca.rescaldina@csbno.net, tel. 0331 579336.

Questa sera, venerdì, alle ore 21.00 sempre a Rescaldina in Auditorium (via Matteotti) l’assessorato ai servizi sociali e la Consulta sociale invitano alla visione del docufilm “Se ti abbraccio non aver paura” (qui sopra, il manifesto), road movie sul legame padre-figlio. Ingresso libero.

Pasolini e Caravaggio, maestri di libertà

Questa sera, venerdì 21 aprile, alle ore 21.00 Vittorio Sgarbi sarà al Teatro Galleria di Legnano per lo spettacolo teatrale “Pasolini Caravaggio” con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino: un’inedita simmetria tra l’intellettuale e l’artista che, seppure su piani differenti, innescarono entrambi roventi polemiche al loro tempo attraverso le loro modalità artistiche e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai contemporanei né dai posteri. Il noto critico condurrà gli spettatori nelle vite e nelle opere rivoluzionarie di Michelangelo Merisi e Pier Paolo Pasolini portando alla luce quanto ci donarono questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a quattro secoli di distanza, lottarono contro ostracismi simili, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

agenda eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24