Festa del papà, caccia alle uova e Legnano centenaria nel weekend dell’Altomilanese

festa papà centenario legnano

LEGNANO – Martedì prossimo, 19 marzo, San Giuseppe, sarà la festa del papà. Domenica 17 dalle ore 10.00 alle 19.00 la Parrocchia Santa Maria Assunta di Rescaldina festeggerà con bancarelle, musica e pranzo in strada presso la chiesa di San Giuseppe al Rione Pagana di Rescalda.

Sabato 16 alle 21.00 a Vanzaghello Santo Rosario animato dai papà nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. Domenica 17 alle 10.00 Santa Messa solenne, al termine aperitivo in oratorio e apertura del parco giochi gonfiabile; alle 12.00 “Una pizza con papà”, aperipizza in oratorio per tutta la famiglia; durante tutta la giornata sarà attivo un servizio di ristoro; alle 16.00 estrazione della lotteria e partita di calcio tra papà e figli. A tutte le famiglie che prenoteranno l’aperipizza sarà dato un ingrediente segreto per preparare un dolce con il papà (da ritirare in segreteria o la domenica in oratorio) da condividere al termine del pranzo; è necessaria la prenotazione via messaggio al numero 347 7146238 indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e le pizze scelte tra margherita, prosciutto, diavola (costo € 11, escluse le bevande, da acquistare al bar). È possibile prenotare entro oggi, mercoledì 13 marzo, o fino ad esaurimento posti anche per l’asporto. Il ricavato sarà destinato al restauro delle facciate della chiesa.

Serate naturalistiche col Crsf Lipu a Magenta

Due serate a tema naturalistico organizzate a Magenta in collaborazione con il Centro recupero fauna selvatica Lipu attivo nella riserva Fagiana, cuore del Parco Ticino da oltre 25 anni, e con Quinta Stagione. Si terranno entrambe all’Ideal di Magenta (viale Piemonte 10). Questa sera, mercoledì 13, alle 21.00 il personale del Centro terrà un incontro focalizzato sul riconoscimento di animali selvatici in difficoltà e sull’apprendimento delle tecniche di primo soccorso alla fauna; sarà inoltre divulgata la storia di 25 anni di attività della Lipu durante i quali il Crsf ha curato più di 25.000 animali selvatici. 

Mercoledì 20, sempre alle 21.00, la volontaria Marta Ateri, laureata in archeologia, illustrerà la simbologia della fauna selvatica nella letteratura e nell’iconografia. Agli eventi, con ingresso libero, sarà presente Stefania Pulici, responsabile del Crfs Lipu.

Aperitivo con l’autore a Turbigo

Giovedì 14 alle 18.00 allo “Scurbat” di Turbigo (via Patrioti 29/31) Auser Turbigo, con il patrocinio del Comune, propone un aperitivo con Daniele Solivardi, autore del libro “Turbigo, 31 maggio 1800. Una vittoria di Napoleone I”. Ingresso libero, aperitivo facoltativo con prenotazione preferibile; info: 333 4943146, 334 3796000.

Lo scrittore bustocco Testa presenta il suo libro

Venerdì 15 alle ore 21.00 alla Libreria Nuova Terra di Legnano (via Giolitti 14) Luca Testa, classe 1991 e originario di Busto Arsizio, presenterà il suo romanzo “Tramontana a Ponente” (Edizioni Porto Seguro) con Mario Domina. Info: tel. 349 8390210info@nuovaterra.it.

Legnano mette le ali

Spiccano il volo a Legnano gli eventi del centenario del titolo di “Città” con il racconto di due imprese aeronautiche sotto il titolo “Legnano mette le ali”, la conferenza organizzata da Associarma in collaborazione con l’associazione culturale Amici del reparto sperimentale di volo venerdì 15 alle 21.00 nella Sala Previati del Castello. La conferenza rientra in un ciclo di incontri organizzato da Associarma in occasione del centenario di fondazione dell’Arma dell’Aeronautica e si lega alla storia cittadina dell’ultimo secolo per la figura del legnanese Luigi Nazari (1911-1982), pilota militare e collaudatore di aerei, insignito di due medaglie d’argento e di una Croce di guerra al valor militare, conservate nel museo di Associarma Legnano. Accanto al ricordo di Nazari si parlerà di due imprese aeronautiche: la costruzione di un bombardiere Caproni che in occasione dei cento anni dell’Aeronautica ha volato da Nervesa della Battaglia (Treviso) all’aeroporto di Pratica di Mare (Roma) raccontata da Fabio “Duca” Consoli della Fondazione Jonathan Collection (uno dei due piloti di quel volo); e il volo di otto aerei da Fano a Fairford, località del Regno Unito sede della più grande manifestazione aeronautica al mondo, e ritorno, raccontato da uno dei piloti, Davide “Picchio” Picchi della Pattuglia Fly Fano Team “The Sformation”. L’ingresso è libero.

Caccia alle uova nel parco di Cerro

La Pro Loco Cerro Maggiore Cantalupo, con il patrocinio del Comune di Cerro Maggiore, nell’approssimarsi della Pasqua propone una caccia alle uova con tanti premi, lotteria di Pasqua e merenda finale per tutti i partecipanti. L’evento si terrà sabato 16 dalle ore 15.00 al Parco delle Collinette (via Lampugnani angolo via Baldini). In caso di pioggia sarà rinviato a sabato 23.

Alla Contrada San Domenico Storie di Palio…

Domani, giovedì 14, alle 20.30 quinto appuntamento alla Contrada San Domenico di Legnano con la storia e le curiosità del Palio; ospiti le Contrade di Legnarello e San Bernardino. Per i Cenini di una volta, il menù della serata prevede pasta all’amatriciana e ⁠salame al cioccolato; in alternativa pasta al pomodoro. Prenotazione obbligatoria entro oggi, mercoledì 13, al numero 371 4542417.

…e cena di San Patrizio

I colori sono gli stessi, la voglia di divertirsi anche. Sabato 16 dalle ore 20.30 nel maniero della Contrada San Domenico di Legnano (via Bixio 6) cena St. Patrick’s Day. Si potrà scegliere fra diversi menù da comunicare al momento della prenotazione entro giovedì 14 al numero 371 4542417 o in segreteria di Contrada: menù carne (patata con bacon & formaggio, stufato alla Guinness, bacon & cavolo, dolce), menù pesce (patata con bacon e formaggio, fish & chips, verdure saltate, dolce) e menù bambini under 12 (wurstel con patate, dolce). La serata sarà accompagnata da musica irlandese dal vivo.

Modellismo a premi ad Abbiategrasso

Dal 17 al 24 marzo all’ex convento Annunciata di Abbiategrasso Abmodelexpo 2024, mostra nazionale modellistica a premi aperta a tutte le sezioni e mostra di archeologia navale ricostruttiva. Orari di apertura al pubblico: domenica 17 e sabato 23 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica 24 dalle 9.30 alle 12.30, dalle 15.30 premiazioni e conclusione; sono comunque sempre possibili visite su richiesta in settimana con un preavviso di 24 ore. Info: www.mostramodellisticaabbiatense.eu.

festa papà centenario legnano – MALPENSA24