Patronale di San Giuseppe, una festa per il nuovo campo da calcio

festa patronale san giuseppe

BUSTO ARSIZIO – «Vogliamo donare ai nostri bambini e ragazzi un campo da calcio sintetico, dove possano sempre giocare con gioia e sicurezza senza temere la pioggia o il gran caldo». Come annunciato da don Giuseppe, il ricavato della prossima patronale della parrocchia di San Giuseppe a Busto Arsizio sarà devoluto a questo scopo. La festa, caratterizzata come di consueto da momenti religiosi e di divertimento, avrà inizio alle 16 di mercoledì 24 aprile e proseguirà fino a domenica 12 maggio.

Una sfida che i numeri rendono necessaria

«Nella nostra comunità parrocchiale ha brillato in particolare l’attività dell’oratorio: si è arricchito di bambini e ragazzi di ogni fascia di età, grazie anche alla preziosa e premurosa attenzione di tanti adulti e numerosissime famiglie», ha dichiarato don Giuseppe, tirando un bilancio dell’anno trascorso. E, per il futuro, in questi mesi non sono mancati investimenti mirati per renderlo sempre più a dimensione dei piccoli. Ora abbiamo davanti una sfida che i numeri (basti pensare ai quasi trecento bambini durante l’estate, oltre ai tantissimi che vengono ogni domenica per i laboratori o anche solo per stare insieme) rendono necessaria: la rivisitazione del terreno di gioco, un campo in terra in cui l’erba scompare presto trasformandosi in polvere nei mesi estivi e fango in quelli invernali. Ai nostri bambini e ragazzi vogliamo donarne uno nuovo, dove possano sempre giocare con gioia e sicurezza senza temere la pioggia o il gran caldo».

Gli eventi in programma

La patronale di San Giuseppe, che il prossimo anno festeggerà il ventennale, in precedenza si svolgeva sul piazzale della chiesa. Nel 1999 si è spostata nel parco e dal 2000 è andata sviluppandosi sempre di più. Anche in quest’occasione coinvolgerà un gruppo consistente di volontari, che la vivono come un momento per stare insieme e testimoniare l’appartenenza a una comunità con il proprio servizio. Il programma comprenderà numerose iniziative come il pellegrinaggio alla Madonna della Bocciola di Ameno (Novara), la processione con la statua di San Giuseppe nella zona dei Cinque Ponti e la camminata della scuola materna. Tra gli spettacoli principali sono in programma le esibizioni del coro Voci del Rosa e i concerti di 883nd, Smeralda e Effetto LigaShow. In programma ci sono anche un silent party, un color party e un karaoke a cura di Radio Busto Live, l’albero della cuccagna e una dimostrazione di zumba. Insieme alle gare di calcio, pallavolo e giochi si terranno anche momenti di approfondimento come il dibattito sul tema “Danni da abuso di cellulare” con il dottor Davide Uccellini e “Donna della parola”, incontro sulla figura di Maria, con il biblista don Patrizio Scalabrini. Mercoledì primo maggio, in occasione della benedizione del Palio e degli stendardi delle tre contrade avverrà anche la consegna del “Giuseppino d’oro”.

festa patronale san giuseppe – MALPENSA24