Fiati e sassofono con il maestro Marzi per la primavera della Casoratese

concerto primavera casoratese sassofono

CASORATE SEMPIONE – Fiati e sassofono per il concerto di primavera della Casoratese: con l’intento di alzare l’asticella della qualità dei propri concerti, spinto dall’eco del successo dello scorso anno, il corpo musicale per la sua esibizione di primavera ha deciso di bissare l’operazione Master Class & Concerto con il maestro Mario Marzi, il cui sassofono incontra l’orchestra di fiati. L’appuntamento, gratuito, è per il 6 aprile: l’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Casorate e dell’Ambima.

Sassofono protagonista

Il protagonista di quest’anno per il concerto di primavera della Casoratese è il sassofono, e Marzi è un grande interprete di questo strumento. Docente di sassofono al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, ha vinto 9 concorsi nazionali e 4 internazionali. Lunghissima è la lista delle orchestre sparse in tutto il mondo, con cui ha tenuto concerti in veste di solista: Orchestra sinfonica Rai di Torino, Accademia di S.Cecilia, Teatro La Fenice, Caracas Symphony Orchestra. Più volte scelto da direttori come Riccardo Muti e Zubin Metha per tournée internazionali. A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sax contemporaneo. Numerose sono le sue incisioni discografiche con BGM, Sony Classic, Emi, Edipan, Stradivarius.

Masterclass e concerto

La MasterClass tenuta dal Maestro Marzi nei giorni 5,6 e 7 Aprile a Casorate Sempione, avrà come epicentro il concerto della Casoratese il 6 aprile, che sarà come di consueto aperto dalla Casorate Junior Band, che si presenterà con tre brani di compositori di musiche per orchestre di fiati, come Todd Stalter, Gary Fagan e Roland Barrett. La Casoratese poi aprirà la prima parte del concerto con brani di compositori contemporanei come Otto M. Schwarz, Alfred Reed, Kees Vlak e Robert W. Smith. Sarà un giro intorno al mondo che porterà il pubblico in un viaggio di ritmi e musiche attraversando il Brasile, i Caraibi e l’Africa. La seconda parte del concerto invece sarà tutta dedicata al nostro speciale ospite Mario Marzi. Dopo la “Suite Ellenique” di Pedro Iturralde, si passerà ad un bellissimo brano di Gerry Mulligan “Etude for Franca” per poi lasciare tutto lo spazio per un ‘solo’ “Madres de Plaza de Mayo” di Javer Girotto e concludere con La Casoratese trasformata in una jazz band, con un esplosivo “TANK!” di Yoko Kanno. Nel concerto si esibirà ovviamente l’esanble di sassofoni della MasterClass. L’appuntamento è alle 21 nella palestra comunale di Casorate.

concerto primavera casoratese sassofono  – MALPENSA24