“Fiabe cucite”, fiber art per bambini al Museo del Tessile di Busto

fiber art bambini

BUSTO ARSIZIO – Fiber art per bambini: dai cinque ai dodici anni, in un percorso a loro dedicato, potranno ammirare al Museo del Tessile i capolavori realizzati con materiali tessili e partecipare a un laboratorio in tema. Succederà a “Fiabe cucite”, iniziativa che si terrà ogni domenica alle 10.30 in concomitanza con la mostra dedicata a Maria Lai e Franca Sonnino. Proseguirà fino al 3 marzo alle Sale Gemelle e si tratta di un nuovo progetto della Fondazione Bortolaso-Totaro-Sponga, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio.

Il potere della lettura

“Fiabe cucite” si propone come un percorso esperienziale innovativo per bambini dai cinque ai dodici anni, a cui potranno partecipare anche i genitori che li accompagneranno. Comprenderà una visita guidata raccontata alle opere in mostra, una colazione e un laboratorio di didattica dell’arte tenuto dal team della Fondazione.
Se il 17 e il 24 febbraio è in programma “Fiabe cucite”, per bambini dai cinque ai dieci anni, domenica 3 marzo sarà il turno di “I libri illeggibili di creta”, rivolto a quelli tra otto e dodici.
Da sempre Maria Lai è stata una fervida sostenitrice di una didattica dell’arte, che insegni anzitutto nelle scuole l’esercizio creativo della lettura, perché i bambini di oggi non diventino adulti incapaci di comprendere. Ed è stata sempre convinta del potere della lettura stessa, anche per meglio avvicinare i più piccoli alle opere che spesso riposano mute nei musei di tutto il mondo. E così anche Franca Sonnino, che divenne artista dopo esserne stata allieva, e che si appassionò all’arte passando con lei interi pomeriggi a leggere di storia, letteratura e antropologia.

fiber art bambini – MALPENSA24