Il sindaco sposta la fiera del Forte dei Marmi: «Via XX Settembre è stretta»

BUSTO ARSIZIO – Il mercatino con gli ambulanti di Forte dei Marmi si farà. Non via XX settembre però. Il motivo? «Questioni di sicurezza». A mettere una pietra tombale sulle speranze dei commercianti della via, che per anni ha ospitato la fiera e migliaia di persone, è proprio il sindaco Emanuele Antonelli. «I commercianti dicono che la sicurezza è garantita? Ma se capita qualcosa il responsabile è il sindaco, non loro. Quindi decido io».

Cambia così location il grande mercato tanto atteso dalla gente, non solo di Busto. E la nuova destinazione, ma non è ancora sicuro, potrebbe essere un po’ pi in là: viale Lombardia, dove la sede stradale e gli spazi sono più ampi e danno maggior agio sia ai mercanti, sia alla gente, ma soprattutto al passaggio dei mezzi in caso di necessità ed emergenza.

La notizia che via XX Settembre non sarebbe più stata la sede della fiera circolava già da qualche giorno in città. Proprio ieri uno dei commercianti della strada, Luca Turconi, aveva espresso la sua rabbia e la sua delusione per questa decisione dell’amministrazione. Per Turconi, infatti, non vi è alcun motivo per cui le bancarelle debbano traslocare. «Anche qui ci sono gli spazi per far passare i mezzi», sostiene il commerciante di Busto, il quale proprio non si spiega questo cambio di destinazione.

Spiegazione che arrivata proprio da Antonelli: «La fiera in questione è frequentata da tantissima gente e via XX Settembre presenta una serie di criticità. La via è troppo stretta. Stiamo cercando un’altra soluzione». Insomma non c’è margine trattativa.

Sulla vicenda, occorre anche ricordare che c’è un’interrogazione (non ancora discussa in consiglio) di Busto al centro. E proprio il gruppo aveva sollevata una serie di problemi. Ma Antonelli assicura che la decisione presa non dipende dall’intervento di Busto al centro, che «ha sollevato una serie di situazioni che io stesso avevo già appurato. Insomma evidentemente non sono l’unico a pensare che si debba trovare una soluzione più sicura».

 

fiera forte marmi – MALPENSA24