Negozi sul piede di guerra a Busto: «Non spostate il mercato di Forte dei Marmi»

mercato forte marmi

BUSTO ARSIZIO – Niente ambulanti di Forte dei Marmi in via XX settembre e i commercianti sono sul piede di guerra: «Il sindaco e gli assessori competenti alla manifestazione ci spieghino perché non si farà nella nostra via una manifestazione che da dieci anni ha un grande successo e porta tantissima gente anche da fuori Busto».

Da quanto racconta chi apre bottega lungo via XX Settembre il frequentatissimo mercatino degli ambulanti di Forte dei Marmi quest’anno cambierà location. Dalle indiscrezioni, non ancora confermate, infatti, pare che si faccia un po’ più in là: viale Lombardia. «Non so se è vero – spiega Luca Turconi, gestore di un bar – ma mi hanno detto che l’altro giorno hanno visto prendere le misure per posizionare le bancarella in viale Lombardia. Se così fosse ci piacerebbe sapere il motivo dello spostamento».

Turconi non è l’unico commerciante di via XX Settembre arrabbiato del fatto che il mercatino cambia location: «Sono dieci anni che viene fatto qui e credo sia una bella iniziativa anche per tutta la città. Inoltre per una volta si esce anche un po’ dalle solite vie del centro. Ci piacerebbe sapere il motivo. Questioni di viabilità? Di sicurezza? O forse il mercatino dà fastidio a qualcuno di importante che abita nella via e allora per non “disturbare” si è scelto di portarlo da un’altra parte?».

Quesiti e dubbi che al momento non hanno risposta: «Se i motivi sono questi direi che è assurdo. E’ vero che al mercatino viene moltissima gente, ma gli altri anni grossi problemi di sicurezza non ne ho visti. Nonostante la folla, lungo la via lo spazio per far passare i mezzi d’emergenza c’era. E il disagio, se così lo possiamo definire, è limitato a una sola giornata. E poi credo che lo scopo di organizzare queste manifestazioni sia portare gente, o sbaglio?».

Ma a lamentarsi non sono solo i negozianti: «La voce che il mercatino cambia sede inizia a girare – continua Luca Turconi – è già oggi ci sono stati alcuni residenti che mi hanno chiesto se la cosa è vera e detto che a loro le bancarelle non hanno mai dato fastidio. Anzi».

 

mercato forte marmi – MALPENSA24