Fine settimana con feste di primavera, festival letterario e mercatino francese nell’Altomilanese

fiere feste finesettimana altomilanese

LEGNANO – Eventi di stagione e “prime” assolute nell’agenda del fine settimana nell’Altomilanese. Di seguito, una selezione degli appuntamenti più sfiziosi.

Festa di Primavera a Canegrate

Dopo il grande successo della prima edizione (nel 2022 definita giustamente la PrimaVeraFesta), domenica 16 aprile la Festa di Primavera, organizzata da AssoComm Canegrate con il patrocinio del Comune, propone al parchetto di via Garibaldi una intera giornata di attrazioni ed eventi. Si mangia, si balla, si gioca, si gironzola fra le bancarelle degli hobbisti e poi… in programma: cani in passerella (accesso dalle ore 9.30, alle 10.30 sfilata e alle 12.00 premiazione; iscrizioni presso Charming Dog); a partire dalle 14.30 cheerleader, Jacko Dance, Pole Dance, cerchi aerei; mercatino hobbisti, giro con il pony, gonfiabili e attrazioni per bambini, Riky Bici “bike test” in via Galilei. Cucina con panini con salamella, wurstel e crauti, panino vegetariano, patatine, bibite e birra. Dj set degli Spaesati. Info: 327 4393225.

A Rescaldina con i commercianti

I commercianti di Rescaldina vi aspettano per festeggiare insieme l’arrivo della primavera domenica 16 dalle 9.30 alle 21.00, in piazza Chiesa e in via Bossi con giochi, solidarietà, fingerpark, moda, skate, buon cibo, musica e spettacolo. Per permettere lo svolgimento della manifestazione, dalle 8.00 saranno chiuse via Melzi (nel tratto tra via Matteotti e piazza Chiesa), via Bossi (nel tratto pedonale), piazza Chiesa e via Bassetti.

In piazza anche il grande aperitivo e la pizzoccherata del campeggio, “Vieni in bici” della Società ciclistica rescaldinese e il PicPediNicBus del Pedibus: si tratta della 4.a edizione della festa (dalle ore 11.30) aperta a tutti i bambini, genitori e cittadini che si vogliono divertire insieme con picnic con pranzo al sacco al giardino Mozzoni (via Bossi) alle 12.30 e, dalle 14.30, giochi, musica, spettacoli e la premiazione di bambini e nonni vigili.

Fiera di stagione in centro a Dairago

fiere feste finesettimana altomilanese

Lunedì 17 in centro a Dairago (via XXV Aprile, via Garibaldi, via Carducci) si terrà la fiera di primavera (qui sopra e in alto) con bancarelle di ambulanti e hobbisti, trattori, animali e stand legati all’agricoltura e alla zootecnia.

A San Giorgio aperitivo offerto dai contadini

Sabato 15 dalle 9.00 alle 13.00 in piazza Mazzini a San Giorgio su Legnano mercato contadino e, dalle 11.00, aperitivo contadino offerto dagli espositori. Possibilità di acquistare tanti buoni prodotti a chilometro zero; se siete soci della Pro Loco San Giorgio su Legnano, avrete la possibilità di usufruire degli sconti riservati dalle attività convenzionate.

A Legnano la storia tra le righe

Dal 14 al 16 aprile Legnano ospiterà la prima edizione del Festival di letteratura storica “La storia tra le righe” voluto dalla Fondazione Palio e organizzato in collaborazione con Incipit Eventi culturali e letterari. Obiettivo: far convergere sulla città l’attenzione del mondo editoriale e dei lettori di letteratura e saggistica storica, facendo diventare Legnano un punto di riferimento e un laboratorio di idee per chi ama la storia.

Il Festival prevede una serie di incontri con autori dalla mattina alla sera: le mattine di sabato e domenica saranno dedicate a incontri accademici, organizzati in collaborazione con le Università Cattolica e Statale di Milano; nelle giornate di sabato e domenica, sempre al mattino, sono previste attività a tema storico per i più piccoli, con laboratori dedicati; nei pomeriggi e nelle serate di venerdì e sabato incontri con autori di narrativa e saggistica storica fra i più noti e amati dal pubblico italiano. Gli incontri si svolgeranno nelle sale del Castello e in quelle della Famiglia Legnanese. Il programma completo è a questo link, dov’è anche possibile prenotarsi: i posti sono limitati, l’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria.

Archeologia & musica per un Dea

Sempre a Legnano, sabato 15 alle 16.00 inaugurazione della mostra sulla necropoli di Pogliano Milanese “Frammenti di vite passate” (sopra, uno dei reperti) nel salone d’onore del museo civico “Guido Sutermeister” (corso Garibaldi 225). Per informazioni: 0331 543005, museocivico@legnano.org.

Alle ore 21.00, in collaborazione con la parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù e con il patrocinio del Comune, il Coro Sinfonico e Orchestra dell’Accademia “Amadeus” con la direzione del maestro Marco Raimondi eseguiranno la Messa dell’Incoronazione per organo, coro, soli e orchestra di Mozart. Per l’occasione l’Orchestra dell’Accademia Amadeus vedrà la partecipazione degli allievi del corso di esercitazioni orchestrali del Conservatorio “Giacomo Puccini” della Provincia di Varese. Il concerto è proposto a ingresso libero fino a esaurimento posti ed è finalizzato alla raccolta di offerte per l’acquisto di un defibrillatore.

Cena della Castellana a San Bernardino

Sabato 15, alle ore 20.30, nel maniero della Contrada San Bernardino (via Somalia 13, Legnano) si terrà la Cena della castellana in onore della castellana Ilaria: un appuntamento speciale per festeggiare Ilaria, castellana in carica, e tutte le donne biancorosse che negli anni hanno ricoperto tale ruolo. Info e prenotazioni: 340 0558011 (solo whatsapp), segreteria@contradasanbernardino.it.

Famiglie in festa a Busto Garolfo

Ogni anno una festa per le famiglie in una città diversa del Decanato di Legnano. Dopo la prima edizione nel 2022 a San Vittore Olona, quest’anno l’appuntamento è domenica 16 all’Oratorio femminile “Maria Immacolata” di Busto Garolfo con diversi momenti dedicati ai più grandi e ai più piccini. Si parte alle 15.00 con i saluti e l’accoglienza degli organizzatori; a seguire un momento dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni con il laboratorio “Ti racconto una storia”: letture animate e laboratori creativi a cura delle maestre delle scuole dell’infanzia e primaria. Il momento centrale della festa sarà dedicato ad alcune testimonianze di coppie, più o meno giovani, sull’“arte di amare”. Alle 16.45 concerto con i Corpi musicali Santa Cecilia di Busto Garolfo e di Rescaldina. Al temine del concerto, gran finale con merenda speciale per tutti.

Libro sul volto femminile del territorio

Il Centro studi territoriali Aps Athene noctua con il patrocinio del Comune di Vanzaghello presenta sabato 15 alle 16.00 nella Sala del Consiglio di Vanzaghello (piazza Pertini) il libro “Intraprendenti, tenaci, appassionate. Il volto femminile nella storia del territorio” (qui sopra, la copertina): percorsi di vita, difficoltà, successi e libertà di pensiero di figure femminili che hanno fornito un contributo significativo allo sviluppo delle comunità locali.

Ad Abbiategrasso il mercatino regionale francese

Il Mercatino regionale francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’Oltralpe torna dopo diversi anni ad Abbiategrasso in piazza Castello dal 14 al 16 aprile (orari: venerdì dalle 12.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00). Tante le prelibatezze enogastronomiche, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Più di 80 tipi di formaggi (che potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole francesi), degustazioni di dolci (biscotti bretoni con oltre 20 varietà di ripieno, un gran numero di cioccolatini, fino ad arrivare ai dolci preferiti da re e imperatori: i macaron). Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie; non mancheranno baguette e croissant appena sfornati nello spazio della boulangerie.

In questo piccolo angolo di Francia sarà presente anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: dalla Provenza e dalla Costa Azzurra tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia, da Parigi profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. Spazio con crepes e altre specialità da degustare calde.

fiere feste finesettimana altomilanese – MALPENSA24